rotate-mobile
Il fatto / Rosarno

Organizza gara ciclistica senza autorizzazione, denunciato dai carabinieri

Per chi ha messo in piedi l'evento sportivo anche una sanzione di 347 euro

I carabinieri di Rosarno nell’ambito di servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere, hanno notato lo svolgimento di una corsa ciclistica nelle zone della campagna rosarnese.

Incuriositi dalla situazione, si è quindi appreso che era in corso una vera e propria manifestazione sportiva, organizzata da un’associazione ciclistica.

I partecipanti sono stati stimati in circa una cinquantina di persone, mentre i militari dell’Arma hanno potuto rilevare come fosse stato momentaneamente interrotto il traffico veicolare, con l’occupazione di strade e temporanee deviazioni.

Nell’ambito dei successivi accertamenti, i carabinieri hanno potuto riscontrare l’assenza del prescritto preavviso di manifestazione, nonché la mancanza delle autorizzazioni e delle comunicazioni d’interdizione o chiusura al transito della pubblica via, con il relativo rischio per pedoni e automobilisti, nonché per i partecipanti alla gara stessa, di restare coinvolti in un sinistro.

Nessuna comunicazione né ai carabinieri, né al Comune di Rosarno, né al commissariato di pubblica sicurezza. L’organizzatore della manifestazione è stato deferito alla magistratura per aver organizzato l’evento senza aver preavvisato l’autorità di pubblica sicurezza, così come prescritto dal testo unico delle leggi di pubblica sicurezza; per le violazioni al codice della strada, è stata inoltre elevata una sanzione amministrativa pecuniaria di euro 347,50.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Organizza gara ciclistica senza autorizzazione, denunciato dai carabinieri

ReggioToday è in caricamento