rotate-mobile
Cronaca

Intimidazione all'attivista Sorgonà, la giunta comunale si schiera al suo fianco

Nella Giornata della legalità, ignoti hanno lasciato un messaggio di minacce su un muro, nella frazione collinare di Ortì. Gli assessori sperano che gli autori del gesto "possano essere presto assicurati alla giustizia"

Ennesimo atto intimidatorio all'attivista reggino Filippo Sorgonà, impegnato da anni nel sociale. Dopo un incendio doloso che, nei mesi scorsi, aveva danneggiato diverse piante di ulivo in un terreno di proprietà dei genitori, nei pressi di Ortì, oggi si è visto "recapitare" un messaggio di minacce, lasciato da ignoti su un muro nella frazione collinare: "Hai firmato la tua condanna".

Vicinanza è stata espressa dagli assessori della giunta comunale, guidata dal sindaco Falcomatà: "Sono gesti vergognosi - si legge in una nota congiunta - che, siamo certi, non scalfiranno minimamente l'impegno sociale che Filippo, nelle sue attività quotidiane, dedica alla comunità reggina. Massima solidarietà a lui e alla sua famiglia". 

"Nel 28esimo anniversario della strage di Capaci, dove rimasero uccisi il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, questo vile episodio ci ricorda quanto importante, attuale e necessario sia ancora l'impegno di tutti noi nella battaglia quotidiana contro tutte le mafie, per la legalità, la giustizia e contro ogni forma di sopruso e di violenza.

Da istituzioni - concludono gli assessori comunali - ci schieriamo convintamente al fianco di Filippo Sorgonà nella speranza che gli autori di questo ignobile e meschino gesto possano essere presto assicurati alla giustizia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intimidazione all'attivista Sorgonà, la giunta comunale si schiera al suo fianco

ReggioToday è in caricamento