rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Locri

Comitato civico "Difendiamo l'ospedale": la tac non è operativa per tutto il giorno

La presidente Bruna Filippone sollecita le istituzioni a impegnarsi per rendere operativo il servizio presso il nosocomio di Locri senza soluzione di continuità, necessario un incremento di personale

Il comitato civico “Difendiamo l’ospedale” di Locri interviene nuovamente sulle vicende della sanità locrese. Questa volta sotto i riflettori della presidente Bruna Filippone e dei soci del comitato vi è la Tac del nosocomio locrese. Il ragionamento si apre su una “disavventura” fisica occorsa al primo cittadino di Locri, Giovanni Calabrese. 

Il malessere del sindaco

“Apprendiamo dalla stampa - si legge nella nota - quanto accaduto al sindaco di Locri a cui va la nostra completa vicinanza ed esprimiamo la nostra gioia che tutto si sia risolto nel modo migliore. Tuttavia riteniamo siano doverose alcune precisazioni in merito a quanto asserito dal primo cittadino il quale avrebbe dichiarato che la Tac è pienamente operativa”. 

La Tac non operativa h24

“Dalle notizie a noi pervenute, purtroppo - si legge ancora - non tutti hanno avuto e avranno la sua stessa fortuna, in quanto, è vero che la Tac è funzionante (non presenta nessun guasto), ma non è operativa nell'arco delle 24 ore giornaliere a causa della atavica carenza di personale”.

Poco personale

La situazione è particolarmente delicata, infatti, proseguono i vertici del comitato: “Nel reparto di radiologia risulta essere presente solo un medico, che per quanto si impegni e lavori, non può obiettivamente coprire tutti i turni. Fino a qualche giorno fa, per ovviare a tale problema,  effettuata la Tac sul posto, si inviava l'immagine a Polistena che, attraverso il teleconsulto, refertava il tutto”. 

Pazienti spostati in altri ospedali

Per il comitato, poi, “nell’ultimo periodo, però, non è più possibile usufruire di tale servizio e, nei momenti di turno scoperti, è necessario trasportare fisicamente i pazienti a Polistena per effettuare la Tac e a Melito Portosalvo per le semplici radiografie.

La rabbia del comitato

“Da qui nasce la nostra rabbia - si legge infine nella nota - nel non vedere garantito a tutti lo stesso servizio essenziale ed è per questo che, a gran voce, chiediamo che vengano al più presto integrato il personale con nuove assunzioni Speriamo vivamente e al più presto di essere smentiti, sarebbe questa una splendida notizia di un processo di normalizzazione che ridarebbe la giusta dignità ai pazienti e agli operatori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato civico "Difendiamo l'ospedale": la tac non è operativa per tutto il giorno

ReggioToday è in caricamento