rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
L'intervento

Il giorno è arrivato, Occhiuto: "Da oggi in servizio 51 medici cubani"

Nel Reggino operativi negli ospedali di Polistena, Gioia Tauro, Locri e Melito Porto Salvo

"Oggi prendono servizio negli ospedali di Polistena, Gioia Tauro, Locri e Melito Porto Salvo i 51 medici cubani che lo scorso 28 dicembre sono arrivati in Calabria".

Sono le parole di Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, che aggiunge: "In queste settimane hanno seguito un corso intensivo di italiano presso l'università di Cosenza e adesso sono pronti ad iniziare la loro avventura nelle corsie ospedaliere della nostra Regione".

L'ospedale di Polistena dà il benvenuto a sedici medici cubani: le foto

"Per farli arrivare in Italia - ricorda Occhiuto - abbiamo superato polemiche e tanti intoppi burocratici. Evidentemente a qualcuno ha dato fastidio questa iniziativa, che invece ha l'unico scopo di tenere aperti, nonostante la carenza di camici bianchi e ad esclusivo vantaggio dei pazienti, tutti i reparti e tutti gli ospedali".

"Come ho detto più volte - evidenzia - i medici cubani non toglieranno alcun posto di lavoro a medici italiani o calabresi, e questa vicenda non è una scorciatoia per non affrontare di petto i problemi che ci sono. Per superare l'emergenza in modo strutturale - conclude Occhiuto - l'unica strada che abbiamo è quella dei concorsi, che continueremo a bandire su tutto il territorio regionale per assumere medici a tempo indeterminato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giorno è arrivato, Occhiuto: "Da oggi in servizio 51 medici cubani"

ReggioToday è in caricamento