rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La grande bellezza dei palazzi storici di Corso Giacomo Matteotti

Conversazione dell'architetto Renato Laganà nel corso dell'iniziativa promossa dall'associazione Amici del Museo, nell'ambito del progetto "Archeologia, Cultura e Territorio". L'incontro è stato presentato da Francesco Arillotta, presidente del sodalizio culturale

La sede dell’associazione Amici del Museo, nell'ambito del progetto "Archeologia, Cultura e Territorio", ha ospitato la preannunciata conversazione del consigliere, professore architetto Renato Laganà, sui palazzi storici del Corso Giacomo Matteotti di Reggio Calabria.

Al cospetto di soci e simpatizzanti, richiamati dall’interessante argomento, e presentato dal presidente dell’associazione, professor Francesco Arillotta, l’illustre studioso, ben noto per le sue ricerche sulla storia calabrese e su quella reggina in particolare, ha virtualmente accompagnato il pubblico lungo la bella arteria cittadina, per rivelarne i tesori edilizi.

La rassegna ha avuto inizio da Palazzo Barbera, all’angolo con Largo Cristoforo Colombo: progetto redatto dagli ingegneri Antonio Marino prima e Domenico Corigliano poi; inizio dei lavori nell’anno 1926; stile dell’edificio in armonia con gli indirizzi artistici dell’epoca. Con lo stesso criterio, e servendosi di disegni e immagini, sono stati
passati in rassegna gli altri palazzi: Romeo Retez, Fiaccadori, Giuffrè, Belfanti, Spinelli, Hotel Miramare, e così via dicendo.

L'architetto Laganà si è soffermato anche sugli edifici pubblici presenti sulla strada: l’Istituto Gullì, il Palazzo del Governo, quello dell’ex Genio Civile, quello dell’Intendenza di Finanza, l’Istituto Piria. "È stato - spiega lo storico Arillotta - un ripercorrere la storia urbanistica della città che si scrisse all’indomani del terribile terremoto del 28 dicembre 1908. Laganà si è ripetutamente rifatto al salto di qualità e sulla preziosità stilistica che l’edilizia privata e pubblica segnò nella lunga fase di ricostruzione. Senza dimenticare l’innovazione tecnica più importante che quella ricostruzione comportò: l’adozione di quel cemento armato, al quale è affidata la solidità antisismica degli edifici presenti al Reggio Calabria".

È seguito poi un ampio dibattito, tendente soprattutto a sottolineare i valori di quelle nuove forme artistiche che i progettisti dell’epoca seppero dare alle loro costruzioni edilizie: motivi che hanno dato alla nostra città l'incomparabile caratterizzazione urbana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La grande bellezza dei palazzi storici di Corso Giacomo Matteotti

ReggioToday è in caricamento