rotate-mobile
Lunedì, 20 Maggio 2024
Palazzo Campanella

Auditorium Calipari, consegnato il progetto di fattibilità per la ricostruzione

Si prevede la realizzazione di una sala polifunzionale idonea a ospitare 640 spettatori e 12 oratori. Si punta alla cantierizzazione dell'opera entro la fine dell'anno

Il crollo era avvenuto a luglio del 2020, il tetto dell'auditorium Calipari era precipitato giù. Dopo quasi quattro anni ecco che si prevede l'inizio dei lavori per la ricostruzione entro la fine dell'anno. 

Il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso è soddisfatto poiché si sta andando avanti con la procedura relativa alla ricostruzione dell'auditorium Nicola Calipari e delle aree di pertinenza del Consiglio regionale e spiega: "Con la ricostruzione dell'auditorium Calipari dopo il crollo della copertura avvenuto nel luglio 2020, grazie allo stanziamento da 12 milioni di euro, si restituirà alla collettività un importante punto di riferimento culturale e sociale, realizzando un nuovo organismo edilizio all'avanguardia e secondo i più avanzati criteri architettonici, tecnologici di fruibilità e di sostenibilità".

Lo Studio Speri spa, vincitore del concorso indetto per progettazione della nuova struttura, ha trasmesso infatti al settore tecnico di Palazzo Campanella, diretto dall'architetto Gianmarco Plastino, gli elaborati del Progetto di fattibilità tecnico ed economica (Pfte), in cui è ricompresa la progettazione definitiva, secondo il nuovo Codice dei Contratti.

Un progetto che prevede un nuovo auditorium, con una sala polifunzionale idonea a ospitare 640 spettatori e 12 oratori, un foyer all'interno di una superficie complessiva pari a 1.210 metri quadri. Nel progetto di fattibilità è previsto il rispetto e la conservazione della biodiversità locale.

consiglio regionale auditorium calipari sala progetto jpg

Dunque, si procede e l'iter della procedura è ancora lungo: una volta acquisiti i relativi pareri, si passerà alla validazione (che grazie alla stipulanda convenzione con la Regione Puglia consentirà all'ente di risparmiare preziose risorse economiche) e quindi alla redazione della progettazione esecutiva. L'obiettivo è la cantierizzazione dell'opera entro la fine dell'anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auditorium Calipari, consegnato il progetto di fattibilità per la ricostruzione

ReggioToday è in caricamento