rotate-mobile
Alla memoria / Archi

Alla palestra di Archi una targa per ricordare Nuccio Geri

Il Comune sostiene l'iniziativa promossa da “Viola inside” e dalla Fip per ricordare lo storico protagonista del basket reggino. La cerimonia si terrà lunedì 31 ottobre

In ricordo dell'indimenticabile Nuccio Geri. Il Comune di Reggio Calabria sostiene l’iniziativa promossa da “Viola inside” e Federazione italiana pallacanestro e sarà presente, lunedì 31 ottobre, alle 16, presso la palestra di Archi, per l'apposizione di una targa intitolata allo storico protagonista del basket cittadino scomparso il 29 luglio 2020.

"Nuccio Geri - hanno commentato l’assessora Giuggi Palmenta ed il consigliere delegato allo sport, Giovanni Latella - è stato un autentico punto di riferimento per intere generazioni di cestisti reggini. La sua è stata una vita impregnata di pallacanestro, sia da giocatore - con i suoi trascorsi nello Sporting Club, nell’Olympia, nella Gea e nella Jolly - sia da allenatore in ogni campo da gioco cittadino.

Chi ne ha condiviso la linea del parquet, racconta ancora le sue bellissime esperienze a Santa Caterina, al Piria, al De Amicis, allo Scatolone, ad Archi, al PalaCalafiore, al PalaBenvenuti, al PalaLumaka o nelle compagini della Uisp Tremulini, della Gea, della Cestistica Frassati, dell’Olympic Club, del Basket Evergreen, della Target, del Magic basket, di Attendiamoci Basket o dello Skorpion Basket. Insomma, una carriera che ha abbracciato qualsiasi categoria, maschile o femminile che fosse».

"Dunque – hanno affermato ancora - una parte importante della sua esistenza è stata concretamente dedicata alla palla a spicchi, come testimonia anche l’impegno dei presidenti di “Viola inside” e Fip Calabria, Gaetano Gebbia e Paolo Surace, di volerne coltivare la memoria per rimarcare la personalità e lo spessore di un grande uomo di sport. A loro va il ringraziamento del Comune per quanto hanno fatto e stanno continuando a fare per la salvaguardia e la promozione del patrimonio storico cestistico reggino".

"Tutte esperienze - hanno ricordato gli amministratori - culminate con altrettanti riconoscimenti come, ad esempio, quello di allenatore benemerito della Fip o di “Operation manager” della Nazionale Italiana durante le varie tappe degli azzurri in riva allo Stretto".

"Una persona genuina, appassionata, umile e sincera – hanno concluso Palmenta e Latella – cui il mondo dello sport e la comunità tutta deve tanto in termini, soprattutto, educativi. Sotto l’ala di Nuccio Geri, infatti, un numero infinito di giovani è riuscito a crescere nel solco di una guida forte in un ambiente sano e valoriale.

L’amministrazione comunale, quindi, non poteva rimanere indifferente di fronte ad un tributo giusto e doveroso. Lunedì saremo alla palestra di Archi per omaggiare un reggino che ha rappresentato la parte buona e giusta della città e per segnare una prima importante tappa nell’iter amministrativo, già avviato, che porterà all’intitolazione della struttura sportiva all’indimenticato coach reggino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla palestra di Archi una targa per ricordare Nuccio Geri

ReggioToday è in caricamento