rotate-mobile
Cronaca Palizzi

Scoperte a Palizzi e Spropoli tre discariche "abusive" di rifiuti: multati cinque "furbetti"

Durante i controlli gli uomini dell'Arma del Comando stazione e i carabinieri forestali di Brancaleone hanno pizzicato cinque persone che hanno gettato l’immondizia in zona: per ciascuno di loro multe da 600 euro

Tre discariche "abusive", contenenti complessivamente circa 200 metri quadrati di rifiuti abbandonati, somo state scoperte a Palizzi e nella vicina frazione di Spropoli dai carabinieri del Comando stazione e dai carabinieri forestali di Brancaleone. 

Tanti i rifiuti trovati all’interno: prevalentemente domestici, di diverso tipo, plastica, vetro, indifferenziata, ma anche materiale inerte e rifiuti ingombranti. I carabinieri forestali hanno segnalato i siti alla Commissione straordinaria prefettizia, per gli adempimenti di competenza, finalizzati alla bonifica del terreno da parte dei proprietari (le tre piazzole, infatti, si trovano rispettivamente in proprietà privata, demaniale e comunale).

Ma i militari dell’Arma non si sono fermati qui. Guanti alla mano, hanno ispezionato i rifiuti presenti: all’interno di alcuni sacchi dell’immondizia sono stati trovati scontrini, bollette, lettere varie. Grazie a questi dati sono riusciti a individuare cinque "furbetti" che hanno gettato impropriamente l’immondizia in zona. Per ciascuno di loro è fioccata una sanzione
da 600 euro.

Continuano, dunque, i controlli della compagnia carabinieri di Bianco del Comando provinciale a tutela dell’ambiente e del territorio. Prosegue, infatti, il monitoraggio sul corretto smaltimento dei rifiuti e sul rispetto dell’ambiente, a sostegno dei cittadini e della collettività. per contrastare i reati di natura ambientale e dare così una risposta concreta alla difficile situazione vissuta dall’intera città metropolitana.

Solo due settimane fa era stata individuata, a Casignana, un’altra discarica abusiva, non lontano dalla fiumara Bonamico, grande circa 300 metri quadrati. A fine gennaio, inoltre, ad Africo Nuovo, due fratelli sono stati denunciati per trasporto e smaltimento di rifiuti senza autorizzazione. Fondamentale, in questo senso, l’operato dei carabinieri forestali, così come l’aiuto del cittadino: ogni tentativo di smaltimento di rifiuti illegale, viste le conseguenze sul potenziale inquinamento dell’aria, del suolo e delle falde acquifere, può essere segnalato al numero di emergenza 112.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperte a Palizzi e Spropoli tre discariche "abusive" di rifiuti: multati cinque "furbetti"

ReggioToday è in caricamento