rotate-mobile
In cartellone / Palmi

Il concerto Contemporary Tango affascina il pubblico di Palmi

Prosegue, con successo, al teatro Manfroce la rassegna Synergia 47

Il pubblico del teatro Manfroce di Palmi non avrebbe smesso di ascoltare Fabio Furia al bandoneon e Marco Schirru al pianoforte. Il concerto Contemporary Tango è stato al centro dell'appuntamento con la rassegna Synergia 47, promossa dall’associazione Amici della Musica Nicola Antonio Manfroce, presieduta da Antonio Gargano, e finanziata nell’ambito dell’avviso pubblico Eventi culturali 2021 della Regione Calabria.

Il duo composto da Fabio Furia e Marco Schirru ha regalato al pubblico un caleidoscopico osservatorio sul tango e sulle contaminazioni con il Jazz. Un programma che ha abbracciato il grande e forbito repertorio di Astor Piazzolla e le composizioni contemporanee come quelle dello stesso Fabio Furia. Michelangelo 70, Milonga del Angel, La muerte del Angel, Adios Nonino, Tristezas de un doble A del grande Piazzolla si sono intrecciati con Vals Jazz di Fabio Furia e con La Bordona di Emilio Balcarce.

"Ogni concerto ha una storia a sé e certamente questa nostra prima esibizione a Palmi, la prima in Calabria, è stata caratterizzata da un crescendo di ritmo ed emozioni. Suoniamo insieme già da cinque anni e ogni volta le contaminazioni e le ispirazioni si rincorrono, rendendo il nostro incontro sempre molto stimolante e il nostro programma sempre nuovo", ha commentato il pianista Marco Schirru.

Marco Schirru, classe 1994, attualmente è iscritto al corso di perfezionamento triennale nella classe del maestro Enrico Pace presso l’accademia di Pinerolo e frequenta il corso biennale per Maestri collaboratori dall'Accademia del Teatro alla Scala. Collabora stabilmente con la violinista di fama internazionale Anna Tifu.

"Gli strumenti che suoniamo sono antitetici e complementari. Il pianoforte emette un suono che può solo diminuire. Il bandoneon invece, come gli strumenti ad arco, emette un suono che come la voce umana può essere modulato e rimodulato. Dunque il nostro è un percorso di costante ricerca che esplora le infinite possibilità di contaminazioni espressive tra bandoneon e pianoforte. Un'esperienza che ci arricchisce e ci regala davvero molte soddisfazioni", ha sottolineato Fabio Furia.

Fabio Furia collabora con la classe di Bandoneon della professoressa Yvonne Hahn del conservatorio di Avignone e con il Codarts di Rotterdam con i quali ha attivato un progetto didattico che ha sede alternativamente nei tre conservatori, di Cagliari, Avignone e Rotterdam.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il concerto Contemporary Tango affascina il pubblico di Palmi

ReggioToday è in caricamento