rotate-mobile
Cronaca Molochio

Parco Aspromonte, ecco la panchina più grande d'Italia

L'associazione "Quadrifoglio" l'ha inaugurata tra le iniziative di valorizzazione per il Monte Trepitò e il territorio

Mentre in Aspromonte si cerca di contare i danni del fuoco, e capire come ripartire soprattutto per gli imprenditori agricoli, ecco che arriva forte l'entusiasmo dei giovani. A Molochio, comune all'interno del Parco, poco più di duemila anime, un gruppo di giovani ha pensato assai bene di costituirsi in associazione e lavorare per la ripresa del territorio e contro lo spopolamento. L'associazione turistica culturale “Quadrifoglio” ,nata già da qualche anno,  ha deciso di lavorare al progetto Monte Trepitò. L'obiettivo, oltre che sviluppare il brand Monte Trepitò, è di fare di questo luogo il fulcro del turismo, non solo locale, ma offrendo ai turisti tutti quei servizi necessari che ci si aspetta in una località montana, patrimonio dell'Unesco. Hanno anche realizzato un sito internet dedicato al luogo e agli eventi con l'idea di fare del turismo in chiave sostenibile e responsabile. 

“Abbiamo pensato di creare uno strumento di promozione culturale del territorio – dicono - e nello stesso tempo un veicolo per stimolare la curiosità dei non molochiesi facendogli conoscere la storia e la cultura del nostro paese. È già da tempo che lavoriamo per ben strutturare questa nostra idea. L’associazione dovrà essere un volano turistico - commerciale non solo legato al periodo estivo ma che si muova con continuità per tutto l’anno. Questo progetto non vuole essere in competizione o sostitutivo di altre realtà ma un’arma in più per lo sviluppo della nostra comunità. Noi crediamo nello spirito di collaborazione e compartecipazione. Pregiudizi e rivalità vanno accantonati per sviluppare uno spirito unitario che sia rivolto all’’ accoglienza e che pensi nel modo più professionale possibile”.

In sinergia con il Comune, i giovani hanno lavorato attivamente ed ecco che è nata una simpatica iniziativa di certo di grande richiamo per i turisti: la panchina più grande d'Italia. Una panchina rossa, con tanto di scaletta per poterci salire e sedersi e ammirare da lì la montagna e la sua maestosità. 

Appena è stata posizionata la panchina sul Monte Trepitò, prima di tutti, ci sono saliti i ragazzi dell'associazione “Quadrifoglio” ed è subito scattata la foto di rito. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Aspromonte, ecco la panchina più grande d'Italia

ReggioToday è in caricamento