rotate-mobile
L'avvio di legislatura

Parlamento, è il momento delle immatricolazioni: ecco i reggini

Per i 19 parlamentari calabresi neo eletti procedure di registrazioni di rito alla Camera e al Senato

Mentre si attende il 13 ottobre per la prima seduta del Parlamento e l'avvio della nuova legislatura, ecco che si procede con la registrazione dei neo eletti: fanno il loro ingresso nelle Camere per le registrazioni di rito.

A Montecitorio e Palazzo Madama sono iniziate, già ieri,  le immatricolazioni per i parlamentari eletti alle elezioni del 25 settembre. Tutti i parlamentari ricevono il tesserino per il quale devono anche fare una foto e lasciare le impronte digitali per il voto.

Viene anche consegnato il kit con la Costituzione, il Regolamento interno e i documenti per gli adempimenti che servono per entrare a pieno titolo nella XIX legislatura. 

Un giorno emozionante sicuramente per i nuovi entrati, come il senatore reggino Nicola Irto, del Partito democratico, che entra per la prima volta in Parlamento. Nicola Irto si è registrato oggi, e già alle 12 Palazzo Madama contava circa una quarantina di accrediti che sommati a chi ha già fatto l'accoglienza ieri dà un totale di circa 105 senatori, poco più della metà dei titolari degli dei 200 scanni del Senato.

Diciannove sono i parlamentari calabresi che siederanno sugli scranni di Montecitorio e Palazzo Madama. 

Anche la senatrice Tilde Minasi della Lega ritorna a Palazzo Madama. Per lei l'immatrocolazione non è una novità visto che già la scorsa legislatura era entrata in Senato, per poi fare rinuncia e restare assessore regionale al Welfare, e aveva avuto anche la possibiiltà di votare per l'elezione del Presidente della Repubblica. 

A Montecitorio stesso iter per il rieletto Francesco Cannizzaro e per la new entry Giovanni Arruzzolo, entrambi di Forza Italia. A Montecitorio, infatti, oggi dalle ore 15 alle ore 21, e nei giorni successivi fino a venerdì 14 ottobre, dalle ore 9 alle ore 20 si terranno le procedure di registrazione. I deputati saranno accolti dagli assistenti parlamentari. I deputati potranno quindi recarsi al Centro per i primi adempimenti, allestito nella Sala del Mappamondo. 

Dopo questa giornata, si entrerà nel vivo dei lavori parlamentari e il primo appuntamento è l'elezione dei presidenti di Camera e Senato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parlamento, è il momento delle immatricolazioni: ecco i reggini

ReggioToday è in caricamento