rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Pesca sportiva, Burrone scrive alla Santelli: "Attività salutare e dall'alta valenza sociale"

Il consigliere comunale chiede alla presidente di sciogliere qualsiasi dubbio e di accogliere la richiesta dei calabresi. Attività già consentita in Puglia

Sulla questione pesca ricreativa  interviene il consigliere comunale Filippo Burrone che scrive alla Santelli per sciogliere qualsiasi dubbio, in quanto al momento non è esplicitamente vietata ma è necessario chiarire quali siano  le norme speciali attualmente in vigore. Come ha già fatto la regione Puglia che ha aperto la pesca sportiva dalla barca e da terra.

“Si tratta di un’attività che può essere praticata senza licenza- scrive  Burrone - purché ci si attenga alle limitazioni imposte in merito al tipo di equipaggiamento e alla quantità di pescato”.

La pesca ricreativa a parere di Burrone se  svolta in maniera individuale non può che dare benefici:  non genera assembramenti di persone e non costituisce un rischio per la salute pubblica, rappresenta un sano momento di svago con le dovute prescrizioni in materia di distanziamento sociale e utilizzo dei dispositivi individuali di protezione . Inoltre è un'attività dall’alta valenza sociale in quanto può contribuire al sostentamento di molte famiglie attraverso l’autoconsumo del pescato, soprattutto in questo momento di forti difficoltà economiche.

“Sono fiducioso che la presidente Santelli – conclude Burrone -accoglierà benevolmente la richiesta di migliaia di cittadini che chiedono di poter praticare questa attività dagli importanti risvolti socio-economici.

La pesca ricreativa, infatti, oltre ad essere una pratica sana e rispettosa del mare, contribuisce in maniera determinante al benessere psicofisico e ha una notevole importanza nell'economia calabrese. Il periodo primaverile-estivo è peraltro determinante per gli operatori economici dell’indotto della pesca e se compromesso non potrà essere risollevato con misure successive.

Trattandosi di pratica svolta in solitaria, quindi in assenza di contatti, non vi sarebbe ragione di vietarla”.Lo stesso confida nell’alto senso di responsabilità e dovere civico dei concittadini  nel caso in cui la richiesta andasse a buon fine.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca sportiva, Burrone scrive alla Santelli: "Attività salutare e dall'alta valenza sociale"

ReggioToday è in caricamento