rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sicurezza negli scali

Piano stazioni, in programma 1.000 assunzioni: c'è anche Reggio

Accordo Salvini-Ferrovie dello Stato. Più gate e tornelli, assunzioni di giovani nel triennio per il controllo dei varchi ferroviari e supporto alle forze di polizia

Anche a Reggio Calabria è tra città italiane in cui verrà potenziato il personale operativo nel maxi piano stazioni. "Più gate e tornelli, oltre 1000 giovani da assumere nel triennio per il controllo dei varchi ferroviari e supporto alle forze di polizia e una società ad hoc Fs Security per garantire la sicurezza dei viaggiatori sui treni italiani. È il risultato di un confronto diretto tra i vertici del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, guidato da Matteo Salvini, e Ferrovie dello Stato".

E' quanto spiega un comunicato del Mit che aggiunge: "I primi interventi a Milano dove sarà ampliato il numero dei tornelli e a Rogoredo dove sorgerà un edificio per il progetto Security Academy. Un piano, quest'ultimo, che prevede la riqualificazione di un'area di oltre 1000 mq in una zona spesso interessata da episodi di degrado urbano. Roma Termini sarà, invece, la sede della Control room nazionale per il monitoraggio, tramite gli esistenti impianti di video sorveglianza, delle stazioni sul territorio nazionale, sensoristica di sicurezza e una struttura per il contrasto alle frodi. 

I progetti di potenziamento dei gate saranno estesi alle grandi città tra cui Torino e Venezia e si sta valutando di dotarne le stazioni del Passante di Milano. In tutte le stazioni ad alto flusso, oltre Milano e Roma, sarà potenziato il personale operativo a partire dagli scali di Bologna, Venezia, Reggio Calabria e Palermo. Il tutto oltre le assunzioni di vigilantes, come annunciato dal ministro Salvini. Infine la Fs Security avrà un'area dedicata alla logistica e una all'addestramento del personale per poter far fronte alle esigenze del territorio".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano stazioni, in programma 1.000 assunzioni: c'è anche Reggio

ReggioToday è in caricamento