rotate-mobile

Cittadini in piazza contro il porta a porta: idee e progetti per fronteggiare l'emergenza |VIDEO

Daniela Spinola, una delle organizzatrici, ha tracciato durante il sit-in il punto di tutte le iniziative messe in campo

Un gruppo di cittadini è tornato in piazza, dopo la manifestazione di qualche mese fa, per continuare a esprimere il forte dissenso alla raccolta dei rifiuti, adottata a Reggio che secondo gli organizzatori ha privato la città del decoro e i reggini della serenità. 

All'iniziativa, promossa dal Comitato spontaneo No alla raccolta porta a porta, insieme all’Associazione Circolo VitAmbiente di Reggio Calabria, hanno preso parte anche il Comitato permanente Vallata Gallico e l'Associazione Sbarre per Sempre e Cittadini per il cambiamento.

Gli organizzatori hanno voluto incontrare la cittadinanza per fare il punto di tutte le iniziative, messe in campo per fronteggiare il caso rifiuti e soprattutto per presentare un progetto, che con le sue potenzialità, potrebbe essere un valido e concreto aiuto all'emergenza ambientale che Reggio continua a vivere e sopportare.

"Abbiamo incontrato il sindaco - dice Daniela Spinola, una delle organizzatrici della manifestazione - che ci ha spiegato l'importanza di differenziare. Non siamo contro la differianzata ma contro il metodo e per questo motivo abbiamo chiesto all'Amministrazione di
passare dal sistema porta a porta con i mastelli alle isole ecologiche di quariere, in maniera tale che i cittadini possano far confluire i rifiuti con una tessera sanitaria e che le isole siano videosorvegliate per evitare che gli evasori possano gettare i rifiuti al di fuori del cassonetto".

Gli organizzatori, per poter attuare le loro idee e i loro progetti, per poter andare avanti in questa battaglia, hanno bisogno del supporto della cittadinanza che, purtroppo, questa mattina, non ha affollato la piazza.  

"Abbiamo presentato - ha concluso Daniela Spinola - inoltre uno dei progetti che sosteniamo, quello di introdurre in ogni scuola, in ogni ufficio, nei centri commerciali piu importanti, le macchinette mangia plastica e mangia lattine che rilascino poi un ticket da poter scontare in spesa o direttamente nella tassa Tari".

Video popolari

Cittadini in piazza contro il porta a porta: idee e progetti per fronteggiare l'emergenza |VIDEO

ReggioToday è in caricamento