rotate-mobile
La manifestazione / Centro / Piazza Italia

No alla guerra, Bonforte: "Da Reggio importante messaggio di solidarietà all'Ucraina"

L'intervento del segretario cittadino del Pd a margine della manifestazione per la pace che si è svolta in città nella mattinata di oggi

"Un segnale importante quello dato oggi a piazza Italia dal Pd, dalle forze del centrosinistra, dalle rappresentanza sindacali, dalla Comunità ucraina di Reggio Calabria e dai cittadini che si sono riuniti per dire no alla guerra scatenata da Putin".

Così il segretario cittadino del Pd di Reggio Calabria Valeria Bonforte si è espresso a margine della manifestazione per la pace che si è svolta nella mattinata di oggi. "Gli organismi del Pd appena insediati, dopo la lunga fase commissariale, hanno deciso di uscire immediatamente dai palazzi ed essere vicini alla cittadinanza e al sentire di tutti coloro che si indignano per l’utilizzo delle armi e vogliono esprimere solidarietà al popolo dell’Ucraina che si trova a vivere un dramma senza averne alcuna colpa".

"La politica – dice ancora Bonforte – deve riprendersi il ruolo che le compete ed essere portavoce delle esigenze e dei bisogni della base. Per questo è importante che una delle prime iniziative delle segreterie di partito appena insediate sia stato quello di schierarsi in maniera netta davanti ad una questione molto grave che rischia di mettere in discussione i progressi fin qui fatti in Europa e nel mondo".

"Anche ai livelli più alti – prosegue il segretario cittadino del Pd – è necessario che si torni ad essere vicini ai popoli tralasciando i vincoli di bilancio e le strettoie economiche e burocratiche che spesso hanno ingessato l’azione dell’Unione Europea. C’è necessità di rafforzare la politica internazionale dell’Europa che non può rispondere alle armi con le armi, ma deve essere maggiormente in grado di fornire risposte incisive e garantire la pace per tutta la Comunità. Credo che da Reggio – conclude il segretario – sia partito un messaggio importante di solidarietà e un appello perché si arrivi al più presto al cessate il fuoco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No alla guerra, Bonforte: "Da Reggio importante messaggio di solidarietà all'Ucraina"

ReggioToday è in caricamento