rotate-mobile
Cronaca Centro

"Serve una riforma della formazione medico specialistica", giovani medici in protesta

Questa mattina oltre trenta giovani professionisti reggini, indossato il camice e un'emblematica mascherina con una X rossa e un 29, hanno protestato in piazza Italia

L'intento della manifestazione nazionale, promossa dalle associazioni, Salviamo Ippocrate, Chi si cura di te?, ER - Ex Rappresentanti in prima linea, Farmacia Politica, Link Area Medica, Materia Grigia e Segretariato Italiano Giovani Medici, è quello di chiedere una pronta e precisa riforma della formazione medico specialistica.

I professionisti, indossato il camice e un'emblematica mascherina con una X rossa e un 29, hanno manifestato nel pieno rispetto delle norme di distanziamento previste dal Dpcm.

"E' arrivato il momento di dare una svolta sostanziale al mondo della sanità, partendo dal finanziamento di un numero congruo di contratti di formazione per medici specialisti e di medicina generale. L'obiettivo principale e' l'annullamento dell'imbuto formativo, possibile solo con il raggiungimento di un rapporto: uno a uno, tra candidati e contratti di formazione".

Queste le parole all'agenzia Dire del dottore Luigi Spadaro durante la manifestazione per chiedere una riforma della formazione medico specialistica. "Crediamo inoltre - ha proseguito il giovane professionista reggino - che una riforma appropriata del sistema formativo post-laurea dovrebbe includere la revisione delle modalità concorsuali del test Ssn, l'ampliamento della rete formativa delle Scuole di specializzazione, il rafforzamento dei controlli di qualita' sulla didattica e la rivisitazione dei contratti di specializzandi e corsisti di medicina generale per un migliore inquadramento giuridico ed economico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Serve una riforma della formazione medico specialistica", giovani medici in protesta

ReggioToday è in caricamento