rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
In nome dell'ambiente / Pineta Zerbi - Tre Mulini - S.Brunello

Raccolti 32 sacchi di rifiuti e oltre 3 chili di mozziconi: ripulito il porto

Attività dei volontari di Plastic Free e Differenziamoci Differenziando nell'area antistante la biglietteria degli aliscafi. I prossimi appuntamenti

Quindici sacchi di indifferenziata, quattordici di plastica, due di carta e uno di vetro, oltre a tre chili di mozziconi di sigaretta. E' questo il bilancio della raccolta rifiuti messa in campo, nell’area parcheggio antistante la biglietteria degli aliscafi, dai volontari di Plastic Free e Differenziamoci Differenziando nella giornata all’insegna del rispetto e della cura del Pianeta che si è tenuta domenica 29 gennaio al Porto di Reggio Calabria.

Plastic Free ha registrato una forte partecipazione da parte della cittadinanza nonostante la minaccia di mal tempo durata per tutta la settimana, con più di venti volontari entrati in azione per lanciare un forte messaggio di sensibilizzazione a favore della salvaguardia della natura, a fumatori e non. L’evento, in origine pensato come un appuntamento speciale dedicato esclusivamente alla raccolta di mozziconi, infatti, ha comunque permesso di liberare l’area del porto da diversi altri rifiuti.

"Abbiamo scelto l’area parcheggio del porto dopo diverse segnalazioni arrivate dai volontari della nostra associazione e dopo un sopralluogo che ci aveva colpito per l’elevatissima quantità di mozziconi di sigaretta abbandonati per terra. Con piacevole sorpresa, abbiamo trovato la zona molto più pulita rispetto al giorno del nostro sopralluogo; ciononostante, vi era comunque una grossa presenza di rifiuti abbandonati, segno che la presenza e la riposta delle istituzioni non basta se noi cittadini, in primis, non cambiamo le nostre abitudini”, affermano i referenti locali a margine dell’incontro".

Il prossimo appuntamento

La data del porto ha segnato l’inizio delle attività di Plastic Free per il 2023: l’associazione è già pronta a tornare con un nuovo appuntamento in un altro punto della città. Per restare aggiornati sui prossimi eventi si consiglia di registrarsi gratuitamente al sito www.plasticfreeonlus.it selezionando Reggio Calabria tra le aree di preferenza e di seguire il gruppo Facebook Plastic Free Calabria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolti 32 sacchi di rifiuti e oltre 3 chili di mozziconi: ripulito il porto

ReggioToday è in caricamento