rotate-mobile
Cronaca Platì

Platì, i carabinieri scoprono e sequestrano un bunker: trovato un tubo con 50 mila euro

Indagato un uomo di 60 anni. L'accesso al rifugio era occultato da un grosso blocco di cemento, scorrevole su dei binari in ferro. Rinvenute banconote false e 50 munizioni

Negli ultimi giorni i carabinieri della Locride e quelli dello squadrone carabinieri “Cacciatori” di Calabria, supportati dal nucleo cinofili di Vibo Valentia hanno passato al setaccio centri abitati e campagne con perquisizioni e rastrellamenti nei casolari e negli afratti naturali delle impervie zone pre-aspromontane.

A Platì, i carabinieri della Compagnia di Locri, nel corso di una serie di controlli domiciliari e locali di immobili e terreni nella disponibilità di un 60enne del posto, hanno rinvenuto e sequestrato un bunker, largo circa 3 metri e lungo altrettanto, il cui accesso era abilmente occultato da un grosso blocco di cemento, scorrevole su dei binari in ferro grazie ad un meccanismo azionabile manualmente.

Le immagini del bunker

Nelle vicinanze è stato rinvenuto anche un tubo in plastica, all'interno un sacchetto con oltre 50 mila euro in banconote da diverso taglio, alcune anche false, assieme a 50 munizioni calibro 9 ed un motociclo sprovvisto di targa e oggetto di furto a Milano nel dicembre 2018, nonché di circa 10 grammi di canapa indiana.

All'uomo sono stati contestati detenzione abusiva di armi e munizioni, riciclaggio, ricettazione, falsificazione di monete, spendita e introduzione nello stato di monete falsificate, produzione, coltivazione e detenzione illecite di sostanze stupefacenti o psicotrope e abusivismo edilizio.

Nel corso dello stesso servizio, oltre al rinvenimento in area demaniale di diversi tubi in plastica contenenti circa 400 grammi di canapa indiana e varie banconote false, è stato eseguito anche un controllo presso un circolo ricreativo di proprietà di un 24enne del posto, dove i carabinieri hanno rinvenuto 25 munizioni calibro 9 occultate all’interno di un forno a legna. Tutto il materiale rinvenuto è stato sequestrato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Platì, i carabinieri scoprono e sequestrano un bunker: trovato un tubo con 50 mila euro

ReggioToday è in caricamento