rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Palazzo Alvaro

Pnrr, MetroCity e Ordine dei commercialisti a confronto

Il sindaco facente funzioni Versace ha incontrato una delegazione dei professionisti reggini guidati dal presidente Poeta

Incontro a Palazzo Alvaro, questo mattina, tra il sindaco metropolitano facente funzioni Carmelo Versace ed una delegazione dell'Ordine dei commercialisti di Reggio Calabria, guidata dal presidente Stefano Poeta. Al centro dell’incontro sono state poste le prospettive e la strategia complessiva dell’ente metropolitano, sul versante dei progetti e relative leve finanziarie che afferiscono al PNRR. Nello specifico, inoltre, sono stati esaminati da vicino i diversi percorsi comuni che la Città metropolitana e il mondo dei professionisti del territorio possono intraprendere in forma sinergica, con l’obiettivo di affrontare al meglio la complessità delle sfide dello sviluppo che si legano agli importanti stanziamenti di cui è destinatario il territorio metropolitano reggino.

“È stato un confronto estremamente utile – ha commentato a margine della riunione il Sindaco f.f. Versace – e ringrazio i Commercialisti di Reggio Calabria, con in testa il presidente Poeta, per aver stimolato un momento di approfondimento e proposta che può rivelarsi particolarmente proficuo per l’attività che l’ente sta portando avanti nei diversi ambiti strategici. La Città metropolitana, com’è noto, è un ente di programmazione ma ciò non toglie che nello svolgimento dell’attività prevista, si renda necessario il coinvolgimento dei professionisti che peraltro conoscono in modo profondo le problematiche e le criticità che interessano da vicino il mondo del lavoro, dell’impresa e il sistema stesso di gestione dei finanziamenti pubblici”.

Palazzo Alvaro è stato il primo ente metropolitano d’Italia a dotarsi di un’apposita cabina di regia per il Pnrr, “e ciò testimonia – ha poi aggiunto Versace – la lungimiranza che questa amministrazione, sulla scorta delle linee di mandato tracciate dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha saputo dimostrare. Questo strumento è stato strutturato guardando anche alla possibilità di un coinvolgimento di esperti e professionisti dei vari ambiti di intervento, a supporto della componente tecnica interna all’Ente e dell’attività che si sta svolgendo, anche nell’ambito delle unioni di Comuni, attraverso gruppi di lavoro ristretti”.

Anche i commercialisti, dunque, “sono parte integrante di questa strategia – ha poi concluso il rappresentante di Palazzo Alvaro – e auspichiamo che questo primo incontro operativo segni l’avvio di un percorso comune che possa consentire all’Ente di avvalersi della competenza e dell’esperienza specialistica dei nostri professionisti e a questi ultimi di offrire un contributo significativo all’interno delle dinamiche di crescita e sviluppo che toccano da vicino il nostro territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pnrr, MetroCity e Ordine dei commercialisti a confronto

ReggioToday è in caricamento