rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Museo del Mare, Malacrino: "Occasione unica per puntare su cultura e turismo"

Il direttore del MArRC plaude al finanziamento voluto dal ministro Franceschini. Il progetto è stato inserito dal Governo nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

"Accogliamo con entusiasmo la notizia dell'inserimento nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del magnifico Museo del Mediterraneo già progettato da Zaha Hadid. La città, così, dà inizio a un nuovo futuro, puntando su cultura, turismo e identità mediterranea".

Con queste parole il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Carmelo Malacrino, commenta la notizia resa pubblica oggi dal Ministro della Cultura, Dario Franceschini. Un investimento mirato a completare il bellissimo Waterfront urbano, su cui con successo si sta impegnando l’Amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà.

"Una novità positiva – aggiunge Malacrino – per tanti motivi. Non solo per la realizzazione di un’incantevole architettura contemporanea che, con le sue caratteristiche linee fluide, segnerà la nuova “porta dello Stretto”. Ma anche perché la sua costruzione amplierà in maniera significativa l'offerta museale della città, in un’area, quella settentrionale, che potrebbe sempre più assumere la connotazione di “quartiere dei musei".

Auspico che anche su questo progetto possano proseguire le proficue sinergie costruite fra tutti gli attori istituzionali nell'ottica di promuovere lo straordinario patrimonio culturale dell’area dello Stretto. Il MArRC si appresta a celebrare il cinquantesimo anniversario della scoperta dei Bronzi di Riace, con un programma di iniziative – conclude il direttore – sul quale già si lavora con l’assessore alla Cultura, Rosanna Scopelliti. Stiamo coinvolgendo tante istituzioni per farne un’eccezionale occasione per scoprire la Calabria nel segno dei suoi capolavori, noti in tutto il mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo del Mare, Malacrino: "Occasione unica per puntare su cultura e turismo"

ReggioToday è in caricamento