rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il bilancio in Calabria della Polfer nel 2019: 10 arresti e 52 indagati

Oltre 10 mila pattuglie sono state utilizzate dalla polizia ferroviaria in tutta la regione nell'anno appena trascorso. Effettuati controlli nelle stazioni e sui treni a tutela dei viaggiatori

Chiuso il 2019 e archiviati i primi approcci con il 2020 c'è ancora tempo per tirare le somme di quanto fatto nei 12 mesi da poco terminati. La polizia ferroviaria, impegnata nel bilancio dell'ultimo anno, hanno svolto il proprio servizio nelle stazioni calabresi con oltre 10.000 pattuglie, di cui 1.827 a bordo treno, supportate da più di 160 servizi antidroga e antiborseggio svolti da personale in abiti civili e da oltre 60 controlli ai cd. "rottamai" nel contrasto ai furti di rame.

Il lavoro annuale della polfer ha portato ad un totale di 10 persone arrestate, 52 denunciate in stato di libertà, 203 sanzioni amministrative elevate, 1150 veicoli controllati e diversi sequestri di armi da taglio e di materiale contraffatto. 49.000 le persone identificate per un impegno costante ripagato anche con la cattura di due latitanti e il deferimento di una persona inottemperante  ai cominciali e due cittadini italiani non rispettosi della misura di foglio di via obbligatorio. Spazio, inoltre, ai servizi antidroga portati avanti con l'ausilio di unità cinofile, dove è stato possibile sequestrare oltre 340 grammi di droga. La  presenza degli agenti nelle stazioni e sui treni ha permesso di rintracciare 6 persone scomparse, di cui 2 minori.

Spazio, inoltre, alle iniziative organizzate come il progetto "Train...to be cool", dove gli agenti hanno incontrato 4100 studenti delle scuole medie e superiori calabrese con l'obiettivo di migliorare la cultura della sicurezza ferroviaria. 2500 alunni e giovani pallavolisti hanno, inoltre, partecipato al "Gioca Volley S3 in sicurezza", prendo ad un vero e proprio evento a metà tra sport e sicurezza organizzato da Ansf, Polfer e Fipav.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bilancio in Calabria della Polfer nel 2019: 10 arresti e 52 indagati

ReggioToday è in caricamento