rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Il progetto / Polistena

Tre piantumazioni nelle scuole a Polistena per l'iniziativa AlberoLibro 2023

La seconda edizione della manifestazione metterà insieme la promozione della lettura tra i giovani e la tutela del verde pubblico

Nel corso del mese di maggio a Polistena saranno piantati tre esemplari di alberi nei plessi scolastici Jerace, Brogna e Trieste. Lo ha annunciato l'amministrazione comunale presentando questa mattina l'iniziativa "AlberoLibro", giunta alla seconda edizione, che all'obiettivo della promozione della lettura tra in giovani comiuga la tutela ambientale e del verde urbano.

La conferenza stampa di AlberoLibro 2023 si è svolta presso Casa Jerace con la partecipazione del sindaco di Polistena, Michele Tripodi, l'asessore comunale alla cultura, Maria Catena Napoli, e il responsabile del centro di promozione teatrale Dracma, Andrea Naso, che si occuperà della parte logistica dell'evento. Com questa seconda edizione, che rientra nel maggio dei libri, l'amministrazione polistenese conferma il suo impegno nella promozione della cultura del libro, associandovi una campagna di educazione ambientale con la piantumazione dei tre alberi. 

Già lo scorso anno AlberoLibro ha suscitato curiosità nella comunità formativa e scolastica di Polistena, che anche stavolta sarà coinvolta in otto appuntamenti, in programma nei mesi di maggio e giugno con vari ospiti. Il 15 maggio alle ore 18 sarà presentato presso il salone delle feste il libro di Aldo Libri "Della Responsabilità individuale e altre bestemmie", con la partecipazione fra gli altri di Giuseppe Lavorato, ex sindaco di Rosarno e già parlamentare del Pci. Il 25 maggio in auditorium comunale alle ore 10 si terrà un incontro con Simonetta Gola, moglie del compianto Gino Strada, con la proiezione del docufilm "C'era una volta in Italia – Giakarta sta arrivando" e l'evento darà l'occasione di discutere anche di sanità pubblica in Calabria. Il terzo appuntamento vedrà sovrapporsi i temi dell'antimafia e la violenza di genere: sempre in auditorium comunale il 6 giugno alle ore 10 saranno alternate letture e proiezioni con Anna Macri, autrice del libro "Malamore" e Nicole Sorace, attrice nella serie Disney+ "The Good Mothers" che narra le vicende di Giusy Pesce, Cetta Cacciola, Lea Garofalo. Il 16 giugno poi a Casa Jerace alle ore 18.30 sarà presentato il romanzo "La Lettera di Don Josè" con l'autore Francesco Garreffa. Infine il 21 giugno alle ore 19 nella piazzetta 21 marzo AlberoLibro 2023 si chiuderà con la lectio magistralis sulla Costituzione di Gherardo Colombo, ex magistrato del pool di Mani Pulite e autore del libro "AntiCostituzione". Queste le iniziative di tipo formativo e di approfondimento, a cui seguiranno le tre giornate dedicate alla piantumazione degli alberi nelle scuole. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre piantumazioni nelle scuole a Polistena per l'iniziativa AlberoLibro 2023

ReggioToday è in caricamento