rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

C'è chi intasca l'aumento e a chi non arriva lo stipendio: la municipale proclama lo stato di agitazione

La Cisl FP denuncia il mancato versamento degli stipendi da tre mesi: "E' ora che anche il sindaco Falcomatà si assuma le proprie responsabilità"

Si torna a parlare di 'stipendi mancati'. A lamentare l'importante ritardo di accredito del denaro, questa volta è la polizia municipale. Proprio ieri, si è tenuta l'assemblea del personale che, tra i primi punti all'ordine del giorno aveva proprio il mancato pagamento delle indennità e delle somme per la prevenzione complementare e per altre situazioni che sono soggette a spese. 

L'irritazione degli agenti è del tutto giustificato se si pensa che, proprio a fine agosto, l'amministrazione comunale aveva garantito che "avrebbe provveduto al pagamento degli istituti contrattuali, nello specifico la turnazione", ma da quella promessa sono passati 3 mesi e tutto tace. I lavoratori, come si legge nella nota inviata dal coordinatore polizie locali Cisl Fp, Giuseppe Falcone:"Non hanno avuto alcun riscontro oggettivo riceendo risposte sempre evasive e dilatorie".

Ma non solo prosegue il sindacalista, sembra esserci oltre il danno anche la beffa: "Nel frattempo si apprende che al personale dello staff del sindaco siano state liquidate -poche settimane fa- somme importanti relative allo straordinario, nonostante l'amministrazione lamenti problemi di liquidità. Da tutto ciò nasce la rabbia dei lavoratori che si sono sentiti presi in giro per i continui rinvi, scoprendo che altri lavoratori invece si sono visti pagati istituti nonstante la presunta mancanza di liquidità".

"I lavoratori ai quali è stato chiesto molto in questi ultimi mesi - prosegue Falcone - non hanno più intenzione di essere presi in giro, sono stati sempre disponibili nel rendersi utili per la cittadinanza, nonostante una dotazione organica sottodimensionata e con carichi di lavoro enormi".

"E' ora che anche il sindaco Falcomatà si assuma le proprie responsabilità per il silenzio durato anni nei confronti del corpo di polizia municipale. In tutto il suo mandato non ha mai sentito la necessità di incontrare gli operatori nonostante sia il capo della polizia municipale così come prevede la legge 65/1986".

 Il coordinatore polizie locali Cisl Fp, ha già fissato non a caso per domenica 24 novembre, dalle ore 15, alle ore 18, un'ulteriore assemblea del personale per discutere le modalità organizzative delle proteste, sit-in e cortei che a breve verranno organizzati.

C'è da ricordare che, proprio domenica 24, con partenza dal Duomo alle ore 15, è previsto il rientro all'Eremo della sacra Effigie della Madonna della Consolazione, evento che potrebbe creare 'problemi di ordine pubblico'. Processione a rischio?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è chi intasca l'aumento e a chi non arriva lo stipendio: la municipale proclama lo stato di agitazione

ReggioToday è in caricamento