rotate-mobile
Cronaca

Polizia postale a scuola per un corretto uso di internet

Iniziativa che a Reggio coinvolgerà il "Vittorino da Feltre - Carducci” e il “Maria Ausiliatrice”. A tutti gli studenti verrà regalato il libro "Interland: avventure digitali - in viaggio col nonno alla scoperta del Web”

Giornata di ricorrenze importanti il 5 ottobre, soprattutto in ambito scolastico. Oggi si festeggia la giornata mondiale degli insegnanti, un momento perfetto per organizzare un workshop sul tema della sicurezza online nelle scuole elementari italiane vista anche la concomitanza con la Festa dei Nonni. Il tutto portato avanti dagli operatori della polizia postale impegnati con oltre 50 mila bambini, a cui verrà regalato il libro “Interland: avventure digitali - in viaggio col nonno alla scoperta del Web".

L'impegno in Calabria

Passando in rassegna le iniziative in terra calabrese legate al workshop, verranno coinvolti in degli incontri con gli operatori della polizia postale diversi insegnati e studenti di scuole primarie legate alle provincie di Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza, Vibo Valentia e Crotone. In particolare, dal 5 al 9 ottobre, ecco le scuole coinvolte:

  • “Vittorino da Feltre - Carducci” di Reggio Calabria,
  • “Maria Ausiliatrice” di Reggio Calabria,
  • “G.Guzzo - Sante Celli” di Tiriolo (Catanzaro),
  • “Don Bosco I° Circolo” di Vibo Valentia,
  • “Direzione Didattica Castrovillari 2” di Castrovillari (CS),
  • “A. Rosmini” di Crotone.

L’obiettivo delle attività è insegnare ai bambini a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle comunità online, evitando rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri. Impossbile, poi, non prendere in considerazione il tema del Covid-19 e il lockdown 2020 che ha di fatto bruciato le tappe di una progressione della diffusione dell’uso delle nuove tecnologie in fasce di età sempre più precoci.

Le misure più utilizzate dai genitori per salvaguardare la navigazione su internet dei loro figli sono state le limitazioni all’accesso ad alcuni siti web e alle informazioni che postano su di loro sui propri social network, insieme a quelle che i loro figli possono condividere con le loro cerchie di amici online. Inoltre, molti dei genitori italiani hanno dichiarato episodi di cybercrime subiti dai figli, i più frequenti dei quali sono stati il download di un virus sul loro PC o su quello della famiglia, risposte a email di phishing, episodi di smishing (SMS) e violazioni dei profili social. In questo contesto, le maggiori preoccupazioni dei genitori riguardano il timore che i propri figli possano dare troppe informazioni a sconosciuti, la paura che possano essere convinti con l'inganno a incontrare malintenzionati e che potrebbero subire atti di bullismo oppure molestie. 

Impossibile, considerando tutto il quadro generale, non riconoscere una grande importanza ad iniziative come il workshop della polizia postale. Momenti di tale portata aiutano ad evidenziale la sicurezza della rete agli occhi di un grande numero di utenti, soprattutto adulti, che sono oggi nel nostro paese quelli meno consapevoli dell’importanza di educare i minori a un uso sicuro, consapevole e responsabile del web.

I contenuti del libro

Interland avventure digitali - in viaggio col nonno alla scoperta del Web-2

A tutti i partecipanti dell'iniziativa verrà regalato il libro “Interland: avventure digitali - in viaggio col nonno alla scoperta del Web” e si avrà l’opportunità di dialogare con il personale della polizia postale con l'occasione di ottenere preziosi suggerimenti per l’adozione di buone pratiche nella navigazione in internet e nell’uso dei social network. Il volume, dedicato ai bambini e alle loro famiglie per aiutarli ad affrontare insieme i temi della sicurezza del web, edito da Gribaudo, è stato realizzato dalla stessa polizia postale in collaborazione con Google e sarà distribuito gratuitamente anche dalla casa editrice Feltrinelli.

Al centro del dibattito con gli specialisti ci sarà il dialogo intergenerazionale sui temi del digitale e l'aiuto reciproco tra nonni e nativi digitali per sviluppare le competenze fondamentali per vivere online e in rete con consapevolezza. I protagonisti del libro sono nonno Agenore e i suoi due nipotini, Davide e Matilde, che, in occasione del compleanno del nonno, compiono un viaggio attraverso i “quattro Regni di Interland”, alla ricerca di un regalo nascosto. Nel corso del viaggio, i protagonisti dovranno affrontare alcune sfide - haters, phishing, incidenti legati alla privacy online, etc., le stesse che tutti noi affrontiamo ogni giorno sul Web - con insegnamenti e consigli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia postale a scuola per un corretto uso di internet

ReggioToday è in caricamento