rotate-mobile
Cronaca

Il Ponte sullo Stretto ridurrebbe il rischio di impatto ambientale sull'area

Sono queste le conclusioni alle quali sono arrivati gli autori di uno studio che presto verrà presentato alla cittadinanza calabrese e siciliana

Con la costruzione del Ponte sullo Stretto verrebbe ridotto l’impatto ambientale sull’area di competenza fra Scilla e Cariddi. Sono queste le conclusioni di uno studio che presto verrà portato a conoscenza della cittadinanza e che è stato anticipato da Gazzetta del Sud.

“Dai nostri calcoli - spiegano gli autori dello studio - deriva che 120 automezzi che attraversano lo Stretto sul Ponte, invece di traghettare, riducono le emissioni di anidride carbonica di 1,47 tonnellate. Un quantitativo che, esteso a un anno di attraversamenti moltiplicato per le circa 17 mila traversate annue sulla sola rotta Tremestieri-Villa San Giovanni e ritorno, danno minori emissioni di CO2 per 25 mila tonnellate”. 

“Questo semplice calcolo - proseguono - conferma le conclusioni raggiunte col metodo generale che valuta in oltre 140 mila tonnellate annue le minori emissioni della sola anidride carbonica conseguenti alla costruzione del Ponte. Viene da chiedersi se 140 mila tonnellate di CO2, 200 tonnellate di ossido di carbonio, 1300 di ossidi di azoto, 100 di particolato, 200 di idrocarburi incombusti e 100 di velenosissimi ossidi di zolfo siano quantitativi sufficienti per pretendere la soluzione immediata del problema dell’inquinamento dello Stretto di Messina”.

“Nello studio - concludono - vi sono tabelle che raffrontano le emissioni attuali imputabili al traghettamento e quelle previste, o prevedibili, con il Ponte: si assisterebbe a una drastica riduzione. È evidente che la costruzione del manufatto stabile non cancellerebbe il trasporto marittimo ma ne ridurrebbe la portata e, in ogni caso, costringerebbe tutti, Governo e imprenditori del settore (dagli armatori privati alle Ferrovie dello Stato), a ripensare e riprogrammare le politiche ambientali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ponte sullo Stretto ridurrebbe il rischio di impatto ambientale sull'area

ReggioToday è in caricamento