rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Bagnara Calabra

Bagnara, 9 milioni di euro per la messa in sicurezza del porto

Lo ha deliberato la giunta regionale su proposta dell'assessore Domenica Catalfamo

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture,  Domenica Catalfamo, ha approvato una delibera che prevede interventi, pari a un valore complessivo di 19 milioni di euro, che riguardano due porti di rilievo regionale: Bagnara Calabra e Canale degli Stombi.

Sono destinati oltre 9 milioni di euro per l’intervento di messa in sicurezza del porto di Bagnara Calabra, che consentirà di ripristinare i danni delle mareggiate degli ultimi anni e di evitare il rischio che eventi meteorologici avversi possano causare ulteriori danni alla struttura, fino a comprometterne la funzionalità. Spetterà adesso al Comune, che si è già prontamente attivato redigendo un progetto di fattibilità, proseguire le attività di progettazione e addivenire entro i primi mesi del 2023 alla consegna dei lavori, di durata prevista pari a un anno.

«La Giunta regionale – afferma l’assessore Catalfamo – ha rispettato gli impegni assunti concretizzando gli indirizzi approvati con la deliberazione n. 191 del luglio 2020. Così, accanto al finanziamento di nuovi porti, è stata garantita la salvaguardia e la fruibilità di quelli esistenti. Complessivamente, nel 2021 sono stati destinati 45 milioni di euro ai porti di rilievo regionale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnara, 9 milioni di euro per la messa in sicurezza del porto

ReggioToday è in caricamento