rotate-mobile
La nota / Gioia Tauro

Sindacalista licenziato, la solidarietà dei colleghi dell'Usb

Per i vertici dell'organizzazione sindacale autonoma si tratta di un "attacco al sindacalismo non concertativo"

Solidarietà è stata espressa dai sindacalisti dell’Orsa, per il licenziamento di Domenico Macrì, dal sindacato di base Usb Calabria. “Apprendiamo con sdegno del licenziamento di Domenico Macrì, segretario nazionale di Orsa porti e storico sindacalista all’interno del porto di Gioia Tauro”.

“Conosciamo Mimmo da molti anni - si legge in una nota - stimandolo per il suo impegno sindacale e per la sua ferma posizione a difesa dei lavoratori portuali e non solo, e per questo non riusciamo a credere alle motivazioni con cui la Mct giustifica questo atto. Siamo convinti siano solo meri pretesti per liberarsi di una spina nel fianco, e che ci troviamo di fronte ad un licenziamento politico, un atto di repressione antisindacale contro il quale manifestiamo la nostra indignazione”.

"La Confederazione regionale Usb - si legge ancora nella nota - esprime la sua totale solidarietà a Mimmo e all’Orsa porti, organizzazione con cui da tempo abbiamo avviato un dialogo e la condivisione di analisi non solo delle problematiche del lavoro portuale ma anche, più in generale, di quelle della Piana di Gioia Tauro”.

“Riteniamo - concludono i sindacalisti dell’Usb - che questo sia un attacco al sindacalismo non concertativo, per questo lo viviamo come un’aggressione anche alla nostra organizzazione e saremo al fianco di Mimmo e dell’Orsa porti fino a quando non otterremo la revoca di questo atto scellerato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacalista licenziato, la solidarietà dei colleghi dell'Usb

ReggioToday è in caricamento