rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Gioia Tauro

Nuovi investimenti per il porto di Gioia, in arrivo il bacino di carenaggio

Lo ha deciso l'autorità di sistema portuale dei “Mari Tirreno meridionale e Ionio” che ha approvato il piano operativo triennale

Agostinelli-3L'autorità di sistema portuale dei “Mari Tirreno meridionale e Ionio”, guidata dall'ammiraglio Agostinelli (nella foto), nel corso del comitato di gestione, ha approvato ad unanimità il piano operativo triennale 2022/2024 e il bilancio di previsione 2022 e il triennale 2022-2024 che comprende i cinque porti di competenza: Gioia Tauro, Crotone, Taureana di Palmi, Corigliano Calabro e Vibo Valentia.

L'investimento triennale, secondo quanto comunicato dall'autorità, ammonta a circa 366 milioni di euro, organizzati nelle diverse annualità, con le finalità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Gli investimenti legati ai progetti immediatamente cantierabili ammontano a circa 102 milioni di euro. Prevedono l'acquisto del bacino di carenaggio e i collegati lavori di adeguamento della banchina per lo scalo di Gioia Tauro.

Tra gli altri interventi, 18 milioni di euro sono stati destinati dal ministero dell'Interno al progetto "Gioia sicura" per la creazione di una piattaforma integrata di digitalizzazione e snellimento burocratico delle procedure amministrative in tutte le aree logistiche portuali e un complessivo sistema di video sorveglianza da destinare ai cinque porti. Tra le opere previste per il porto di Crotone, per un complessivo importo di 16,25 milioni di euro, sono stati programmati i lavori di rifiorimento della mantellata a sostegno dell'operatività del vecchio porto. Mentre, per migliorarne il ridosso in presenza di condizioni meteo avverse, è previsto il prolungamento del molo foraneo.

Nella stessa annualità sono stati inseriti i lavori di riqualificazione ambientale e realizzazione di un centro polifunzionale nell'area ex Sensi. Per un complessivo impegno finanziario di 15,8 milioni di euro, nel porto di Corigliano Calabro è stata programmata la realizzazione della banchina crocieristica, al fine di garantire allo scalo un maggiore sviluppo di settore, a cui si aggiungeranno gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Nello scalo di Vibo Valentia saranno avviati i lavori di manutenzione ordinaria delle aree portuali e di illuminazione, in attesa che si possa avere la gestione diretta, tramite la firma della convenzione con la Regione Calabria, dei 18 milioni di euro destinati ai lavori di risanamento e consolidamento delle banchine portuali Pola, Tripoli, Papandrea e Buccarelli. A sostegno della crescita del porto di Taureana di Palmi sono stati destinati 4,5 milioni di euro per il completamento della banchina di riva.

Approvata ad unanimità anche la previsione di bilancio 2022 e pluriennale 2022/24. Al suo interno è stata stimata un'entrata pari a 54,7 milioni di euro con una previsione di spesa di 85 milioni di euro, da cui ne deriva un disavanzo pari a circa 30 milioni euro che trova, però, totale copertura nell'avanzo presunto di bilancio, al 31/12/2021, di 124 milioni euro. Ne consegue, quindi, che il presunto avanzo al 31/12/2022 si attesta a 94 milioni di euro, di cui 88 sono vincolati per opere di infrastrutturazione, fondi rischi e oneri e trattamento di fine rapporto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi investimenti per il porto di Gioia, in arrivo il bacino di carenaggio

ReggioToday è in caricamento