rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
I soccorsi / Gioia Tauro

Nave si incaglia in uscita dal porto di Gioia Tauro, nessun ferito

La capitaneria di porto gioiese ha assunto il coordinamento delle operazioni di disincaglio dalla scogliera

Questa mattina, nel corso della manovra di uscita dal porto di Gioia Tauro, la nave portacontainer Msc Elaine (bandiera Panama, 340mt x 46mt, pescaggio 46mt) ha impattato con la prua sinistra contro la barriera frangiflutti dell'imboccatura del porto. La nave, che era in manovra con l'ausilio di due rimorchiatori portuali e con condizioni meteo ottimali (assenza di vento e onda), si è quindi incagliata sulla scogliera, in corrispondenza del fanale verde, impossibilitata a muoversi. Attualmente non si registrano danni a persone e all’ambiente.

La capitaneria di porto gioiese, che ha assunto nell'immediatezza il coordinamento delle operazioni di disincaglio, ha inviato sul punto una propria motovedetta e due squadre di nostromi (che hanno verificato l'assenza di ogni danno a equipaggio e altre persone), e ha inoltre disposto l'invio sul posto di tutti e quattro i rimorchiatori presenti in porto, attualmente ancora impegnati nelle operazioni di disincaglio, insieme a una squadra di sommozzatori locali per la verifica di eventuali danni sull'opera viva.

A margine delle attività operative, la guardia costiera ha aperto anche una inchiesta amministrativa per ricostruire la dinamica degli eventi e individuare eventuali profili di responsabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nave si incaglia in uscita dal porto di Gioia Tauro, nessun ferito

ReggioToday è in caricamento