rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
I dati / Gioia Tauro

Porti, Gioia Tauro leader del transhipment per il 2021

L'anno appena passato si chiude con una movimentazione di teus pari a 3.146.533, Andrea Agostinelli si dice soddisfatto

Il 2021 per il porto di Gioia Tauro si chiude con una movimentazione di teus pari a 3.146.533 teus. Il dato, diffuso dall'Autorità portuale, riconferma il primato nazionale nel settore del transhipment. Con l'avvio del 2022 il presidente dell'autorità di sistema portuale dei Mari tirreno meridionale e ionio, Andrea Agostinelli, ha incontrato le aziende portuali nei locali dell'Ente che ha sede a Gioia Tauro.

Al centro dell'appuntamento è stata posta la soluzione trovata in merito alla sistemazione degli spogliatoi per gli operai delle ditte esterne, sia per Med Center terminal container che per Autormar spa, nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza. Saranno realizzati dai due Terminalisti, in un'area indicata dall'Ente che, a proprio carico, procederà all'attivazione delle utenze.

Nel contempo, il presidente Agostinelli ha rappresentato l'esigenza primaria di predisporre gli strumenti legali affinché si possa assicurare il completo funzionamento dello scalo. A tale proposito, l'accento è stato posto sulla necessità di rispondere alle esigenze di produttività dello scalo attraverso una maggiore flessibilità organizzativa del lavoro portuale, che potrebbe anche essere estesa ai lavoratori iscritti nell'elenco della Gioia Tauro Port Agency, con successivi accordi integrativi.

Nel corso della riunione, Agostinelli si è detto "disposto ad avviare un percorso che possa portare ad una trattativa che preveda, da una parte, la flessibilità lavorativa e, dall'altra, il riconoscimento delle premialità ai lavoratori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porti, Gioia Tauro leader del transhipment per il 2021

ReggioToday è in caricamento