rotate-mobile
Emergenza immigrazione

Sbarchi, i migranti stanno bene e 471 di loro resteranno qualche giorno a Gallico

Sono arrivati nel pomeriggio al porto di Reggio Calabria con la nave Diciotti, ma un gruppo è rimasto a bordo diretto a Messina

E' arrivata al porto di Reggio Calabria con un lieve ritardo rispetto all'orario annunciato, la nave Diciotti della Guardia costiera con a bordo 671 migranti. Gli stranieri sono in gran maggioranza uomini adulti, 613: con loro anche 6 donne con 41 bambini, e 11 minori senza accompagnatori. 

Ad attenderli ci sono stati, come sempre accanto alle forze dell'ordine, i volontari di Protezione civile, Croce Rossa, Usmaf e coordinamento diocesano sbarchi della Caritas. Presenti anche mediatori culturali e i Templari Pietà del Pellicano. 

Appena sbarcati dalla Diciotti, secondo il protocollo predisposto e coordinato dalla prefettura di Reggio Calabria, guidata dal prefetto Massimo Mariani e ripartiranno nei prossimi giorni verso le destinazioni di smistamento stabilite secondo il piano di riparto del ministero dell'interno.

La loro sistemazione sul territorio sarà ancora una volta la palestra dell'ex scuola Boccioni di Gallico, adibita a punto di prima accoglienza, che però ha una capienza limitata (circa 350 persone) e attualmente ospita anche un piccolo gruppo dei 531 immigrati giunti la scorsa settimana al porto di Reggio Calabria. Una situazione dovuta alla distanza ravvicinata tra gli sbarchi che si sta verificando nelle ultime settimane.

Gli immigrati sbarcati oggi sono stati intercettati sulla rotta libica e viaggiavano su un'imbarcazione raggiunta dalla Guardia costiera. Si tratta di persone sono di nazionalità siriana, egiziana, afgana e pakistana. Su 671 persone, 471 si fermano a Reggio Calabria mentre 200 resteranno sulla nave Diciotti e raggiungeranno il porto di Messina. 

Durante i controlli medici le condizioni dei migranti sono risultate complessivamente buone ma si sono registrati alcuni casi di scabbia. In particolare per tre immigrati è stato disposto il trasferimento in ospedale. In queste ore i migranti saranno condotti a Gallico, dove si svolgeranno le operazioni di identificazione dalla polizia in attesa che i profughi siano trasferiti, nei prossimi giorni, in altre regioni d'Italia come già accaduto nei precedenti sbarchi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarchi, i migranti stanno bene e 471 di loro resteranno qualche giorno a Gallico

ReggioToday è in caricamento