rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro

Sbarco di migranti a Reggio Calabria, in 150 approdano al porto

Intercettati a bordo di un peschereccio da una motovedetta del reparto operativo aeronavale guardia di finanza al largo della costa tra Melito Porto Salvo e Bova Marina

Sono circa 150 i migranti sbarcati nel porto di Reggio dopo essere stati intercettati a bordo di un peschereccio da una motovedetta del reparto operativo aeronavale guardia di finanza al largo della costa tra Melito Porto Salvo e Bova Marina. L'imbarcazione, spiega l'Ansa, non era alla deriva ed è probabilmente partita dall'Egitto o dalla Libia orientale.

I finanzieri, dopo aver agganciato il natante, lo hanno scortato verso il porto dove i migranti, sono stati sottoposti ai primi controlli medici e alle cure del personale sanitario presente sul molo di ponente. Le attività di soccorso e accoglienza sono state coordinate dalla prefettura di Reggio Calabria.

Tra le persone sbarcate, in prevalenza di nazionalità egiziana, ci dovrebbero essere anche diversi minori. Dopo l'identificazione, verranno fatti salire sui pullman per essere trasferiti in strutture in base al piano di riparto predisposto dal ministero dell'Interno.

Al momento non si hanno notizie di eventuali scafisti, non è escluso tuttavia che possano essersi confusi tra i migranti e che potrebbero essere identificati dopo che la guardia di finanza e la polizia sentiranno i soggetti trovati a bordo del barcone. La procura di Reggio Calabria ha comunque avviato un'indagine. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarco di migranti a Reggio Calabria, in 150 approdano al porto

ReggioToday è in caricamento