rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Poste Italiane: a Reggio Calabria e provincia diminuiscono le rapine negli uffici postali

Dal 2014 al 2018 reati in calo del 33%. L’azienda ha installato negli uffici oltre 390 telecamere di videosorveglianza

Poste Italiane è da sempre attenta alla sicurezza di clienti e dipendenti che quotidianamente frequentano gli uffici. Anche grazie allo sforzo costante e all’impegno quotidiano dell’azienda in questo campo, negli ultimi anni in Italia si è registrata una considerevole diminuzione del numero di rapine all’interno degli uffici postali.

Secondo il Rapporto dell’Osservatorio Intersettoriale di Ossif, dal 2014 al 2018, questo reato si è ridotto di oltre il 33%. Sul territorio di Reggio Calabria e provincia, sono presenti 163 uffici postali tutti dotati di caveau blindato con speciali casseforti con apertura temporizzata e sono attivi 365 sportelli dotati di RollerCash, particolari casseforti collegate alle postazioni operative i cui cassetti possono essere aperti esclusivamente alla conclusione di un’operazione.

L’effetto deterrente generato da questi accorgimenti, ha contribuito notevolmente alla riduzione del numero di eventi criminosi degli ultimi anni. Poste Italiane, inoltre, ha previsto per gli uffici postali di Reggio Calabria e provincia, la presenza di una viglilanza armata durante tutto l’orario di apertura al pubblico: nel corso del 2019, ad
esempio, sono state 690 le ore in cui è stata garantita la presenza di una guardia giurata e sono state effettuate 160 ronde ispettive.

"L’Azienda - si legge in una nota - pone grande attenzione anche alla sicurezza dei 102 ATM (Postamat) presenti nel territorio. Tutti i dispositivi di nuova generazione sono infatti dotati di macchiatore di banconote, che rende inutilizzabile il denaro sottratto in caso di atto vandalico e di sistema elettronico antiskimming, per impedire la clonazione delle carte di credito".

In tutta la città di Reggio Calabria e provincia, sono presenti 140 impianti a circuito chiuso (TVCC) composti da oltre 390 telecamere di videosorveglianza che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali di Poste Italiane e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori, consentono attraverso un sofisticato software di videosorveglianza intelligente, di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli ATM, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle forze dell’ordine.

Risulta quindi fondamentale per ogni politica di contrasto alla criminalità una continua innovazione tecnologica e la stretta collaborazione con le forze dell’ordine al fine di prevenire gli eventi e, nel caso, di contribuire all’individuazione dei responsabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste Italiane: a Reggio Calabria e provincia diminuiscono le rapine negli uffici postali

ReggioToday è in caricamento