rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sicurezza antirapina e videosorveglianza nelle tabaccherie: protocollo tra Prefettura e Fit

L'accordo si inserisce nel percorso della "sicurezza integrata" che il ministero dell’Interno ha avviato, valorizzando particolarmente le forme di partenariato pubblico-privato

A Palazzo del Governo verrà sottoscritto il protocollo di collaborazione per la prevenzione della criminalità nelle rivendite di generi di monopolio. All'iniziativa di mercoledì 30 ottobre, ore 10.30, alla presenza del prefetto Massimo Mariani, prenderanno parte il presidente del sindacato provinciale Fit, i rappresentanti della polizia di Stato, dell’Arma dei carabinieri e della guardia di finanza.

L’accordo, che si pone come obiettivo di aumentare il livello di sicurezza e la protezione delle rivendite, proprio per il ruolo che esse svolgono di vera e propria rete di fornitori di servizi per conto dello Stato, si inserisce nel percorso della "sicurezza integrata" che il ministero dell’Interno ha da tempo avviato, valorizzando particolarmente le forme di partenariato pubblico-privato.

La collaborazione con la Federazione italiana tabaccai è stata ufficializzata l’11 dicembre 2014 con la firma del protocollo quadro a livello nazionale, rinnovato nel 2017 ed ora esteso anche alla provincia di Reggio Calabria. L’Ufficio territoriale del Governo, il sindacato provinciale dei tabaccai e le forze dell’ordine lavoreranno in sinergia per la promozione e l’applicazione del protocollo, individuando le iniziative valide ai fini dell’innalzamento dei livelli sicurezza degli operatori.

L’intesa, che avrà una durata annuale, punta sull’installazione di sistemi di videosorveglianza e di sicurezza antirapina collegati con le sale e le centrali operative delle forze di polizia. Un nuovo modo di fare prevenzione e contrasto dei reati grazie al "fare rete" tra Stato e diretti interessati e non solo, diffusione della cultura della legalità e della sicurezza partecipata e responsabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza antirapina e videosorveglianza nelle tabaccherie: protocollo tra Prefettura e Fit

ReggioToday è in caricamento