rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Ciccarello

Bonifica ex Polveriera, riunione in Prefettura: le operazioni partiranno lunedì 11 novembre

I lavori di riqualificazione dell'area nel popoloso quartiere Ciccarello avranno una durata, salvo avverse condizioni meteo, di 13 giorni lavorativi. Verranno demolite le baracche abusive

Si è tenuta questa mattina a Palazzo del Governo la programmata riunione tecnica sulle operazioni di bonifica dell'ex Polveriera del quartiere Ciccarello.  All'incontro hanno partecipato i rappresentanti dell’Esercito Italiano, l’assessore comunale Nino Zimbalatti, il dirigente del Settore patrimonio immobiliare ed ambiente, il rappresentante del comando di polizia municipale, il rappresentante dell’Ufficio urbanistica e lavori pubblici del Comune.

Nel corso della riunione il tavolo ha preso atto della comunicazione fornita dal settore lavori pubblici che, in data 6 novembre, ha ottenuto il nullaosta sanitario dell’Asp per la rimozione dei rifiuti tipizzati e che dal prossimo lunedì si procederà con le operazioni di bonifica. In base al cronoprogramma fornito dallo stesso ufficio si è stabilito che saranno monitorate tutte le fasi dell'operazione che riguarda la demolizione delle opere abusive, il trasferimento degli animali presenti e il trasferimento delle famiglie che occupano i manufatti abusivi con la sistemazione in altri alloggi già individuati.

Gli uffici competenti sulla base del cronoprogramma adotteranno i provvedimenti di propria competenza consentendo così la definitiva bonifica dell’area che appartiene al Demanio militare e comunale. La durata degli interventi, salvo avverse condizioni meteo, sarà di circa 13 giorni lavorativi a partire dal prossimo 11 novembre. Le tempistiche e le modalità di intervento sono state condivise da tutti i partecipanti al tavolo ed in caso di necessità verrà convocato un ulteriore incontro, per monitorare, con l’ausilio dei vari Enti coinvolti le attività programmate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifica ex Polveriera, riunione in Prefettura: le operazioni partiranno lunedì 11 novembre

ReggioToday è in caricamento