rotate-mobile
Venerdì, 21 Giugno 2024
L'annuncio

"Viaggio al centro del cervello" vince il Premio Cosmos degli studenti 2024

Circa 700 studenti delle scuole superiori italiane e italiane all'estero hanno decretato l’opera di Benedetti e Morici la migliore fra le cinque finaliste della sezione del Festival

E’ "Viaggio al centro del cervello" di Fabrizio Benedetti e Luca Morici (Ed. Carocci) il libro vincitore del Premio Cosmos degli studenti 2024. Il riconoscimento, inserito all’interno del Festival Cosmos della Città metropolitana di Reggio Calabria, viene assegnato, da allievi e allieve delle scuole superiori italiane ed italiane all’estero, alla migliore opera di divulgazione scientifica nei settori della fisica, dell’astronomia e della matematica.

La cerimonia di proclamazione si è tenuta al Planetario Pythagoras della Città metropolitana, al termine dell'Assemblea che ha coinvolto 700 fra ragazzi e ragazze che, nelle scorse settimane, hanno avuto modo di incontrare online gli scrittori finalisti ed i componenti del comitato scientifico di Cosmos. Come ogni anno, i dibattiti sono stati intensi e accompagnati dalle domande e dalle curiosità dei ragazzi e delle ragazze, felici nel riscontrare la grande disponibilità degli autori.

"Viaggio al centro del cervello", dunque, ha prevalso nella cinquina finale che comprendeva "Eroica, Folle e Visionaria" di Silvia Bencivelli (ed. Bollati Boringhieri), "Altre terre" di Giovanni Covone (ed. Harper Collins), "Le sfide di Marte" di Paolo Ferri (ed. Raffaello Cortina) e "Prima del Big Bang" di Gian Francesco Giudice (ed. Rizzoli). Ogni opera verrà recensita dagli stessi studenti su Giornale di Astronomia, edito dalla Sait e su Repubblica.it.

All’iniziativa era presente il consigliere metropolitano delegato alla cultura, Filippo Quartuccio, insieme alla responsabile del Planetario, la professoressa Angela Misiano, e a Chiara Parisi ed Annamaria Franco, funzionarie del Settore 2 della Città metropolitana, guidato dalla dirigente Giuseppina Attanasio. Collegati da remoto, fra gli altri, anche Gianfranco Bertone, presidente del Comitato scientifico del Cosmos e coordinatore del centro di eccellenza in Gravitazione e Astroparticelle dell’Università di Amsterdam, ed i vincitori, autori di "Viaggio al centro del cervello", Fabrizio Benedetti e Luca Morici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Viaggio al centro del cervello" vince il Premio Cosmos degli studenti 2024

ReggioToday è in caricamento