rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Premio Rhegium Julii inedito 2021: ecco la rosa dei finalisti

Il Premio inedito è stato suddiviso in tre sezioni: poesia inedita (intitolata all’indimenticato poeta Ernesto Puzzanghera), silloge inedita (intitolata alla poetessa Gilda Trisolini) e racconto (intitolata al poeta Emilio Argiroffi)

Torna puntuale il tradizionale appuntamento del Rhegium Julii con il Premio inedito. Una manifestazione attesa che si celebra ininterrottamente sin dalla nascita del Circolo reggino ma quest’anno, per la prima volta, senza il fondatore e presidente onorario Giuseppe Casile.

La cerimonia di premiazione dei finalisti, avrà luogo come sempre alle 21, l’ultimo lunedì del mese di agosto, nella suggestiva cornice del Circolo del tennis Rocco Polimeni, alla presenza del sindaco della città Giuseppe Falcomatà, dei presidenti delle Associazioni e Club service che sponsorizzano le manifestazioni estive dei Caffè letterari: Igino Postorino per il Circolo del tennis, Irene Pignata per il Panathlon Reggio Calabria, Giuseppe Strangio per il Lions Club Host, Silvana Velonà per l’Accademia del tempo libero, Enzo Vitale per la Fondazione Mediterranea, Franco Palumbo per l’Orchestra giovanile di Delianuova.

Anche quest’anno il Premio inedito è stato suddiviso in tre sezioni: poesia inedita (intitolata all’indimenticato poeta Ernesto Puzzanghera), silloge inedita (intitolata alla poetessa Gilda Trisolini) e racconto (intitolata al poeta Emilio Argiroffi). Per l’anno in corso è stata già preannunciata l’assegnazione di due premi speciali alla cultura: il primo al prof. Domenico Minuto, che sarà presentato dalla prof. Francesca Neri; il secondo a mons. Antonino Denisi con motivazioni di Giuseppe Caridi.

La serata prevede anche un importante riconoscimento alla dirigente, al corpo docente ed agli allievi del Liceo scientifico Alessandro Volta di Reggio Calabria che, nell’ambito del progetto per la valorizzazione delle personalità letterarie più importanti della Calabria, si sono resi protagonisti di una performance importante che ha reso possibile la pubblicazione di tre tesine sul poeta melicucchese Lorenzo Calogero.

Sono in corso di svolgimento i lavori delle commissioni designate per la selezione delle opere partecipanti alla 52 edizione del Premio. La prima commissione per la poesia inedita e per la silloge presieduta da Giuseppe Bova e composta da Benedetta Borrata, Maria Florinda Minniti ed Elio Stellitano ha già definito la rosa dei finalisti che sono i seguenti:

Poesia inedita: Carmelo Consoli (Firenze), Vittorio di Ruocco (Pontecagnano), Rita Imperatori (Perugia), Mimma Licastro (Reggio Calabria), Renzo Piccoli (Bologna), Giuseppe Raineri (Bergamo), Caterina Silipo (Reggio Calabria), Giovanni Suraci (Reggio Calabria), Francesco Tassone (Reggio Calabria).

Silloge inedita: Andrea Audino (Reggio Calabria), Vincenzo Filardo (Reggio Calabria), Giancarlo Interlandi (Acitrezza), Lucia Lo Bianco (Palermo), Maurizio Maisano (Reggio Calabria), Annamaria Milici (Reggio Calabria), Mirella Putortì (Reggio Calabria) Rosa Tuccio (Satriano), Giovanna Vizzari (Reggio Calabria).

La seconda commissione presieduta dal dirigente scolastico Francesco Cernuto e composta da Teresa Scordino, Rosaria Surace, Ilda Tripodi:

Racconto: Francesco Donato (Reggio Calabria), Antonino Falcomatà (Reggio Calabria), Domenico Loddo (Motta San Giovanni), Giuseppa Prestipino (Messina), Giuseppe Raineri (Bergamo), Daniela Scuncia (Reggio Calabria).

La serata, condotta dalla giornalista Ilda Tripodi, sarà aperta dal video curato da Orsola Toscano e Ilda Tripodi. La manifestazione sarà conclusa da un concerto del trio di chitarre classiche e jazz Armonie mediterranee composto dai professori Martino Schipilliti, e fratelli Mazzù. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Rhegium Julii inedito 2021: ecco la rosa dei finalisti

ReggioToday è in caricamento