Lunedì, 15 Luglio 2024
La consegna

La Fondazione Scopelliti accolta a palazzo San Giorgio: consegnato il premio ad Anci

La gratitudine del primo cittadino alla presidente Rosanna Scopelliti: "Vicinanza concreta ed impegno civico sono fondamentali per il sostegno agli Enti territoriali"

Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha accolto ieri mattina a Palazzo San Giorgio una delegazione della Fondazione Antonino Scopelliti guidata dalla presidente Rosanna Scopelliti.

Nel corso dell'incontro il sindaco Falcomatà ha ricevuto, per conto di Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani, e del suo presidente nazionale Antonio Decaro, il Premio Antonino Scopelliti 2024 "Resistenza, impegno e testimonianza contro le mafie".

Il riconoscimento, trasmesso simbolicamente a tutti i sindaci italiani e consegnato al sindaco di Reggio Calabria, vuole essere un'attestazione per i rappresentanti dei Comuni, "da sempre baluardo di resistenza al malaffare - si legge nella motivazione - ed in prima linea per l'adozione di protocolli di legalità". "I sindaci - scrive ancora la Fondazione - davanti al rischio controllo della criminalità organizzata, si sono fatti promotori, presso le sedi istituzionali, di strumenti adeguati al controllo ed alla prevenzione".

"Siamo felici di poter consegnare direttamente nelle mani del sindaco Falcomatà questo premio che vogliamo simbolicamente trasmettere a tutti i sindaci d'Italia - ha affermato la presidente della Fondazione Rosanna Scopelliti - è significativo che la consegna avvenga proprio in questo momento delicato per la nostra città.

Il sindaco Falcomatà infatti, negli anni è sempre stato impegnato in prima linea nella battaglia contro la criminalità organizzata, ricevendo minacce e intimidazioni, ed è proprio per questo che siamo convinti che mai come ora la comunità cittadina non debba rimanere silente, ma stringersi attorno alle proprie istituzioni, senza partigianerie e toni da stadio, ma in maniera concreta e costruttiva".

"Ringrazio la presidente Rosanna Scopelliti per le parole di vicinanza e per l'impegno civico concreto nel campo della legalità e della lotta alle mafie - ha affermato il sindaco Falcomatà - in più occasioni ho avuto modo di sottolineare quanto sia importante il ruolo dell'associazionismo e delle realtà civiche, ancor più sul nostro territorio, perchè esse hanno l'opportunità di affiancare il ruolo dei sindaci e degli Enti locali che spesso si trovano a combattere con pochissimi mezzi e strumenti normativi spuntati.

Da questo punto di vista, l'attività meritoria della Fondazione Scopelliti - ha concluso - è stata in questi anni per noi un riferimento davvero importante. Un sincero grazie alla Presidente Rosanna Scopelliti e a tutto il suo team, per l'impegno quotidiano e per il riconoscimento che la Fondazione ha voluto tributare ai sindaci italiani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fondazione Scopelliti accolta a palazzo San Giorgio: consegnato il premio ad Anci
ReggioToday è in caricamento