rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Calabria

Processo Breakfast, il legale di Scajola chiede l'assoluzione: "Il fatto non sussiste"

L'udienza riprenderà lunedì prossimo, quando interverranno i difensori degli altri imputati. La sentenza è prevista entro la prima metà di gennaio

"Claudio Scajola va assolto perchè il fatto non sussiste". Questa la richiesta dell'avvocato Elisabetta Busuito, legale dell'ex ministro dell'Interno, a conclusione dell'arringa, davanti al collegio del Tribunale di Reggio Calabria, presieduto da Natina Pratticò, nel processo Breakfast.

L'attuale sindaco di Imperia è imputato di procurata inosservanza della pena in favore di Amedeo Matacena, ex deputato di Forza Italia, latitante in Dubai dopo una condanna definitiva a tre anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa. 

Nei confronti di Scajola, il pm Giuseppe Lombardo,  procuratore aggiunto della Dda reggina, ha chiesto la condanna a quattro anni e sei mesi di reclusione. Secondo la penalista Busuito, Scajola "non avrebbe mai operato" per aiutare Matacena a sottrarsi alla legge attraverso una rete di fiancheggiatori nel tentativo di fargli raggiungere Beirut dopo la permanenza a Dubai. Il processo riprenderà lunedì prossimo, quando interverranno i difensori degli altri imputati. La sentenza è prevista entro la prima metà di gennaio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Breakfast, il legale di Scajola chiede l'assoluzione: "Il fatto non sussiste"

ReggioToday è in caricamento