rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
L'udienza

Processo "Ndrangheta stragista", le difese chiedono la riapertura dell'istruttoria

Alla richiesta del collegio difensivo si è opposto il procuratore aggiunto di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo che, nelle scorse settimane, ha depositato nuove fonti di prova

Riaprire l’istruttoria dibattimentale del processo d’appello “Ndrangheta stragista” avviato davanti ai giudici della Corte d’assise di Reggio Calabria. E’ stata questa la richiesta degli avvocati Giulio Contestabile e Giuseppe Aloisio, legali rappresentanti dei due imputati nel processo: Rocco Santo Filippone e Giuseppe Graviano.

Filippone e Graviano, come si ricorderà, sono stati condannati in primo grado all’ergastolo per il duplice omicidio dei carabinieri Fava e Garofalo uccisi nel 1994 sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria all’altezza dello svincolo di Scilla.

Affiancato in aula dal procuratore generale Gerardo Dominijanni, alla richiesta del collegio difensivo si è opposto il procuratore aggiunto di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo, applicato come pg al processo, secondo cui, quelle degli avvocati, sono richieste “meramente esplorative che non sono possibili”.

Il procuratore aggiunto Giuseppe Lombardo, inoltre, ha annunciato il deposito di ulteriori atti propedeutico alla richiesta di riapertura da parte della Procura generale. Si tratterebbe di un’informativa in cui vengono ricostruite la vicenda di Angelo Sorrenti, l’ex rappresentante di Fininvest in rapporti con i Piromalli. Negli atti messi a disposizione dalle difese, inoltre, vengono ricostruiti il ruolo di Giorgio De Stefano, così come emerso nel processo «Gotha», e il ruolo dei servizi segreti.

L’udienza è stata quindi rinviata al 19 gennaio quando sarà Lombardo a chiedere alla Corte d’assise d’appello, presieduta dal giudice Bruno Muscolo, di riaprire l’istruttoria dibattimentale alla luce non solo di questi nuovi documenti ma anche dell’informativa della Dia depositata lo scorso novembre. Riapertura che, in caso, sarà decisa dalla Corte il prossimo 2 febbraio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo "Ndrangheta stragista", le difese chiedono la riapertura dell'istruttoria

ReggioToday è in caricamento