rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Prestipino è il nuovo procuratore di Roma: la gratitudine del sindaco Falcomatà

Romano di origini siciliane, Michele Prestipino, sessantadue anni, è stato nominato dal plenum del Csm, procuratore capo di Roma. Il magistrato è stato procuratore aggiunto anche a Reggio Calabria

Una vita dedicata alla lotta alle mafie, da Palermo a Reggio Calabria, fino alle più recenti inchieste che hanno coinvolto la Capitale. Una vita che da più di 20 anni vive sotto scorta. Romano di origini siciliane, Michele Prestipino, sessantadue anni, è stato nominato dal plenum del Csm, procuratore di Roma.

Per il sindaco Giuseppe Falcomatà, la nomina è una splendida notizia per la comunità capitolina e per il sistema giustizia nel nostro Paese".

Dopo l'esperienza a Palermo e la cattura di Bernando Provenzano, Prestipino, da novembre del 2008 è procuratore aggiunto a Reggio Calabria dove indaga sulla struttura della 'ndrangheta calabrese e sulle sue ramificazioni economiche nel Nord Italia.

Un lavoro che lo vede nell'inchiesta "Crimine" lavorare nuovamente al fianco di Giuseppe  Pignatone, di Nicola Gratteri, all'epoca procuratore aggiunto a Reggio Calabria, e dei sostituti Maria Luisa Miranda, Antonio De Bernardo e Giovanni Musarò, ora anche lui nella Dda di Roma. 

"Il magistrato di Gioiosa Marea s’è distinto per aver brillantemente svolto il ruolo di procuratore aggiunto a Reggio negli anni in cui procuratore capo reggino era Giuseppe Pignatone, poi suo predecessore ai vertici degli uffici di piazzale Clodio.

A Michele Prestipino, nel distretto di Reggio Calabria e nella Piana di Gioia Tauro in particolare artefice di uno strepitoso lavoro, incardinando delicatissime inchieste in materia di criminalità organizzata e corruzione, va la gratitudine di tutta la comunità metropolitana e un grande 'in bocca al lupo' per il suo nuovo, significativo compito".
  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prestipino è il nuovo procuratore di Roma: la gratitudine del sindaco Falcomatà

ReggioToday è in caricamento