rotate-mobile
Cronaca Centro / Arena dello Stretto

Il mese dell'orgoglio, all'Arena Ciccio Franco il flash mob dell'Arcigay I due Mari

Inaugurata anche una mostra fotografica a palazzo Crupi. All'evento, promosso dall'associazione reggina, hanno aderito anche il Circolo Reggio Sud e l'Associazione dei partigiani

Quest’anno tutti i Pride, con grande senso di responsabilità, considerata l'emergenza Covid, sono stati annullati.  Per l’Arcigay I due Mari, il Pride non è solo il corteo, ma è anche un laboratorio culturale e politico e per questo motivo l’associazione di Reggio Calabria ha promosso due eventi alternativi ma carichi di significato per celebrare il mese dell'orgoglio.

La mostra fotografica

Sabato 27 giugno, alle ore 10.30, presso il palazzo della Cultura P. Crupi, sarà inaugurata la mostra “MotiOn”, personale di fotografia di Bruno Giordano. Gli scatti realizzati dal reportagista intendono condurre all'interno delle fasi organizzative, delle esplosioni di gioia, degli abbracci collettivi che il territorio calabrese ha donato alla comunità durante le diverse parate. La traduzione letterale del titolo è un chiaro richiamo al movimento, nella sua accezione socio-politica, e nasce con l'idea di una fusione tra il termine 'Moti' (di Stonewall, appunto) e 'On', acceso. L'evento è organizzato dalla nostra associazione con la preziosa collaborazione della responsabile del palazzo della Cultura Anna Maria Franco, della dirigente del settore Giuseppina Attanasio, del sindaco della città metropolitana Giuseppe Falcomatà e del consigliere delegato alla cultura Filippo Quartuccio.

Flash mob all'Arena Ciccio Franco

Sempre questo pomeriggio, l'Arena Ciccio Franco ospiterà, alle ore 18.30, un flash mob con il Bandierone Rainbow. Seguiranno una lettura sulla storia del Pride e gli interventi dei partecipanti e delle associazioni.

Le adesioni 

L'Anpi di Reggio Calabria apprezza e condivide l'iniziativa dell'Arcigay I due mari che si svolgerà questo pomeriggio all'Arena dello Stretto. L'Associazione dei partigiani sottolinea che "da anni prosegue la sinergia con l'Arcigay, così come prosegue positivamente con tutte le associazioni, i movimenti e le organizzazioni che sono impegnate per la difesa e la realizzazione della nostra Costituzione".

I valori e gli obiettivi del Pride sono infatti gli stessi per i quali l'Anpi si batte fin dalla sua fondazione, nel 1945, negli stessi giorni in cui l'Italia si liberò e fu liberata dagli orrori della guerra e della dittatura fascista e nazista; gli stessi valori che furono introdotti nella nostra Carta Costituzionale ed in particolare nell'articolo 3 che sancisce "l'eguaglianza dei cittadini senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali". Con questa consapevolezza una delegazione dell'Anpi parteciperà al flash mob, nel rispetto delle regole emanate per contrastare l'attuale emergenza sanitaria.

Anche il circolo Reggio Sud condivide in pieno l’iniziativa e i suoi valori fondanti quali il rispetto delle diversità e la libertà di essere se stessi. Articolo Uno Circolo Reggio Sud sarà presente all'iniziativa perché, "soprattutto in questo delicato periodo storico, ritiene necessario ribadire con forza un messaggio di condivisione, solidarietà, rispetto e uguaglianza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mese dell'orgoglio, all'Arena Ciccio Franco il flash mob dell'Arcigay I due Mari

ReggioToday è in caricamento