rotate-mobile
La storia

Guerra in Ucraina, volontari Misericordie in azione per i profughi ammalati

Al confine con la Polonia anche Antonio De Simone, un agente di polizia in forza alla questura reggina, per accompagnare i soggetti fragili ai voli militari verso l'Italia

misericordie 2-2Con i piedi nel fango e gli occhi immersi nella tragedia del popolo ucraino. Le Misericordie non si sono tirate indietro alla chiamata del Governo italiano e, con i loro mezzi di soccorso, si stanno muovendo per offrire aiuto ai profughi della guerra in Ucraina (nella foto una riunione operativa in Ucraina).

Fra i volontari partiti verso l’Est Europa c’è anche un poliziotto reggino, Antonio De Simone, che svestita la divisa blu della polizia ha indossato la tuta giallo azzurra delle Misericordie e, a bordo di un’ambulanza, sta prestando soccorso ai feriti e agli ammalati fermi al confine e li trasporta verso gli aeroporti di destinazione per essere imbarcati sui voli militari diretti in Italia.

Antonio De Simone non è solo, il giovane poliziotto in forza alla questura reggina fa parte di un team specializzato e attivo per il servizio Disevac (Disability evacuation) delle Misericordie, che è il primo in Italia pensato per evacuare in maniera protetta ed assistita soggetti deambulanti fragili, non deambulanti con sedia a rotelle e allettati in barella.

Il Disevac delle Misericordie, come spiega la stessa associazione di volontariato, è attivo a Rzegzow, al confine tra Polonia e Ucraina. Il suo compito è quello di portare dalla frontiera al centro di prima accoglienza e successivamente all’aeroporto fino a 36 persone contemporaneamente.

Dall’inizio dell’emergenza legata al conflitto bellico in Ucraina, le Misericordie hanno attivato, grazie a propri contatti sul territorio e a una fitta rete di collaborazione con organizzazioni religiose, una serie di corridoi umanitari. Grazie a questi sono stati portati in salvo in Italia, con operazioni “family link o in strutture di accoglienza dedicate, 157 persone (di cui 10 insulino-dipendenti presi in carico dal Sistema sanitario regionale del Lazio).

“Le Misericordie sono un modello d’eccellenza, riconosciuto sia in Italia sia a livello internazionale – spiega il presidente delle stesse Misericordie, Domenico Giani – Passa dal Disevac la chiave di lettura del nostro sistema di assistenza: nessuno deve essere mai lasciato solo. Rispondiamo con piacere alla richiesta della Protezione Civile nazionale dando, operativamente, il nostro contributo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra in Ucraina, volontari Misericordie in azione per i profughi ammalati

ReggioToday è in caricamento