rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
I fondi

Infrastrutture idriche, in arrivo nuovi fondi grazie al Pnrr e ai progetti bandiera

L'annuncio del ministro Gelmini, la Calabria punta a migliorare il suo rapporto con la transizione ecologica

Sono stati firmati oggi a Palazzo Chigi i protocolli relativi ad altri sette progetti bandiera di altrettante Regioni, nell'ambito dell'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Gli enti territoriali coinvolti da questi nuovi accordi sono le Province autonome di Trento e Bolzano, le regioni Abruzzo, Calabria, Emilia-Romagna, Lombardia e Valle d'Aosta.

I progetti bandiera sono previsti dal decreto legge 152 del 2021 (attuazione Pnrr) e affidati al coordinamento del dipartimento per gli Affari regionali e per le autonomie. Si tratta di interventi infrastrutturali - coerenti con gli obiettivi e con le missioni del Piano - proposti dalle singole Regioni ed individuati per il loro particolare valore strategico.

Nel giugno scorso furono siglati i protocolli relativi alle prime sei regioni coinvolte: cinque relativi allo sviluppo della sperimentazione sull'idrogeno (Hydrogen Valley) che hanno visto protagonisti Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Umbria, Basilicata e Puglia e uno relativo alla realizzazione del primo Centro di medicina computazionale e tecnologica, nel territorio genovese degli Erzelli. In questo caso la proposta arrivava dalla Regione Liguria. 

"Con i nuovi protocolli di intesa sottoscritti oggi - afferma Mariastella Gelmini, ministra per gli Affari regionali e per le autonomie - il protagonismo delle regioni nell'ambito del Pnrr fa un ulteriore passo avanti. Salgono dunque a tredici le regioni e province autonome già all'opera per realizzare interventi di grande rilievo territoriale e nazionale. Ed è significativo che tutte le proposte riguardino la frontiera della transizione digitale ed ecologica e la tutela della salute dei cittadini: segno che lo spirito e la ratio del Pnrr incrocia pienamente i desiderata dei territori".

Nella nota si legge ancora: "Con i protocolli siglati oggi partirà il percorso per la piena digitalizzazione della pubblica amministrazione delle Province Autonome di Trento e Bolzano e della Valle d'Aosta, per il potenziamento delle infrastrutture idriche proposto di Abruzzo e Calabria, fino ad arrivare alla ricerca di avanguardia nei settori della mobilità sostenibile e del supercalcolo quantistico, sviluppati rispettivamente da Lombardia ed Emilia-Romagna".

Il dipartimento per gli affari regionali e le autonomie ha collaborato proficuamente con le amministrazioni titolari e con le regioni al fine di valorizzarne la capacità di selezione e progettazione territoriale. Mettendo a sistema diversi interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza a titolarità del Ministero per la transizione digitale, del Ministero dell'università e della ricerca e del Ministero per le infrastrutture e la mobilità sostenibile, infatti, si implementeranno investimenti in settori cruciali per il sistema Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infrastrutture idriche, in arrivo nuovi fondi grazie al Pnrr e ai progetti bandiera

ReggioToday è in caricamento