rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
L'iniziativa

Cinquecento studenti a scuola di fumetto per raccontare i Bronzi

La presentazione del progetto questa mattina nell'aula magna del liceo artistico Preti-Frangipane. Il vicepresidente Princi: "Un linguaggio al passo coi tempi e che viene direttamente dai ragazzi"

"Sono più di 500 gli studenti coinvolti nel progetto che la Regione ha fortemente voluto per divulgare, in maniera innovativa e più vicina al linguaggio dei giovani, il mistero e il fascino dell’immenso patrimonio artistico e culturale rappresentato dai Bronzi di Riace. Il fumetto, considerato la nona arte, sarà il trait d’union di tutti i licei artistici della Calabria (e non solo), coinvolti in maniera attiva in qualcosa che non servirà tanto ad arricchire la Calabria quanto soprattutto loro stessi".

Lo afferma Giusi Princi, vicepresidente della giunta regionale della Calabria con delega all’istruzione, a proposito di "A scuola di fumetto con i Bronzi", progetto formativo che verrà presentato questa mattina nell’aula magna del liceo artistico Preti-Frangipane” di Reggio Calabria, alla presenza tra gli altri di Giancarlo Caracuzzo, disegnatore italiano che ha collaborato e collabora con le più importanti case editrici europee ed americane: Marvel, DC Comics, IDW Publishing, Sergio Bonelli Editore, Éditions Delcourt, Bugs Comics, Universo.

Il progetto

Il progetto rientra tra le azioni previste dalla Regione Calabria nell’ambito del piano integrato di promozione e valorizzazione culturale dedicato al 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace. Coinvolti gli studenti di tutte le cinque province calabresi, che prenderanno parte a un ciclo di dieci lezioni, che si svolgeranno sia in presenza che in modalità streaming e on-demand con alcuni dei maggiori fumettisti italiani: Giancarlo Caracuzzo, Fabio Franchi, Michela Di Cecio, Paola Del Prete, Andrea Scoppetta, Chiara Macor e Quirino Calderone.

Saranno loro a creare delle vere e proprie tavole a fumetti, con tema Bronzi ovviamente, sviluppando il concetto di Magna Grecia e di storia in un modo del tutto inedito. Gli elaborati saranno poi esposti in una grande mostra, insieme alle opere delle grandi firme del fumetto coinvolte nel progetto.

"Mai prima d’ora è stato realizzato qualcosa del genere – precisa il vicepresidente della Regione, Giusi Princi – un motivo in più dunque per andare orgogliosi di questo progetto, che mira a tirar fuori l’ispirazione dei ragazzi, il loro sentire, il loro modo di essere, di pensare, e soprattutto il loro spirito identitario che si mescola con quello critico. Sarà un piacere vederli all’opera. La Regione vuole essere questo: un datore di opportunità di crescita, individuale e comunitaria".

Nel corso dell'incontro interverranno: Giusi Princi, vicepresidente della Regione Calabria, Ersilia Amatruda, dirigente del settore cultura della Regione, Giovanna Caterina Moschella, dirigente scolastica del liceo artistico Preti-Frangipane, Giancarlo Caracuzzo, ospite d’eccezione, ed alcun esponenti del Comitato storico e scientifico di formazione, composto da noti docenti e storici come Fabio Cuzzola, Filippo Arillotta, Daniele Castrizio, Matteo Stefanelli e Laura Scarpa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquecento studenti a scuola di fumetto per raccontare i Bronzi

ReggioToday è in caricamento