rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Viola basket, il sindaco Falcomatà vola a Roma e incontra il presidente Petrucci

Massima disponibilità dai vertici della Federazione per un nuovo progetto di rilancio: "Il basket italiano merita di ritrovare una piazza importante e storica come Reggio"

Il futuro del basket a Reggio Calabria è stato l'argomento al centro di un incontro programmatico, ospitato nella sede della Federazione italiana pallacanestro. Il sindaco Giuseppe Falcomatà e Giovanni Latella, delegato allo sport del Comune, si sono recati nella Capitale per incontrare i vertici del basket nazionale, alla presenza di Fabio De Lillo, quest’ultimo intervenuto in rappresentanza del presidente della Reggina Calcio, Luca Gallo.

La Fip è stata rappresentata, invece, dal presidente Gianni Petrucci, accompagnato dai vertici amministrativi dell’organismo cestistico centrale e da Paolo Surace, presidente del Comitato regionale Calabria. “E’ stato un pomeriggio proficuo, ho riscontrato massima disponibilità da parte della Federazione italiana pallacanestro - ha sottolineato il sindaco Falcomatà a margine dell’incontro - riferita alla volontà di restituire il basket ad una piazza importante e storica come Reggio Calabria”.

"Abbiamo esposto - ha aggiunto il primo cittadino - i nostri obiettivi: azzerare il passato e ripartire con un nuovo progetto, nuove persone e nuove idee. E su questo abbiamo riscontrato la massima disponibilità rispetto alle scelte che la nuova società vorrà intraprendere. Il presidente Petrucci è molto legato a Reggio Calabria e ricorda con piacere il PalaCalafiore e le sue entusiasmanti partite: il numero uno del basket nazionale è pienamente consapevole dell’importanza e del valore ricoperto dalla piazza reggina in ambito nazionale. Durante l’incontro si sono chiarite tutte le procedure riguardanti le attività che dovranno essere chiuse entro giugno per la nascita di questo nuovo progetto, aggiornandosi ad un prossimo appunto di carattere tecnico e procedurale”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere Latella che ha ringraziato i vertici della Fip per la grande disponibilità dimostrata. "Dopo gli investimenti in ambito calcistico, che hanno rivitalizzato la Reggina, credo che il basket reggino meriti un progetto altrettanto serio, solido ed ambizioso, in linea con le aspettative dei tifosi neroarancio. Ci sono i tempi per fare un ottimo lavoro - ha spiegato Latella - naturalmente continueremo a seguire la vicenda offrendo il giusto supporto istituzionale, soprattutto per ciò che riguarda il tema dell'impiantistica sportiva, per fare in modo che gli investimenti programmati possano produrre importanti risultati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viola basket, il sindaco Falcomatà vola a Roma e incontra il presidente Petrucci

ReggioToday è in caricamento