rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L'iniziativa / Bova

Partono i "Dialoghi metropolitani" per rilanciare il valore della cultura

Accordo di programma fra l'amministrazione comunale bovese e la casa editrice "Città del sole"

“Dialoghi metropolitani”, questo il titolo dell’iniziativa promossa dal Comune di Bova in collaborazione con Città del Sole edizioni nell’ambito di un accordo di programma che la casa editrice reggina e il comune aspromontano fianco a fianco nella realizzazione di una serie di attività di carattere culturale che prenderanno il via già da questo mese di febbraio e per tutto l’arco dell’anno.

A presentare i contenuti della collaborazione, nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri nei locali di Spazio Open a Reggio Calabria, sono stati il vicesindaco di Bova Gianfranco Marino e l’editore Franco Arcidiaco.

“Nel concepire questa idea e nel proporla alla casa editrice - ha sottolineato il vicesindaco – abbiamo immaginato un percorso che potesse assumere, accanto al valore pratico rappresentato dalle attività che porremo in essere, anche un forte valore simbolico, lanciando un importante messaggio. La perifericità che da elemento discriminante diventa valore aggiunto, segno culturale distintivo che in un’ottica metropolitana vede interagire territori periferici con la città”.

“In questo caso - prosegue Marino - il filo conduttore sarà rappresentato dal libro, dalla lettura e dalla cultura più in generale. Tra le attività che proporremo troveranno spazio la presentazione di volumi, i reading, gli incontri e i dibattiti rispetto ai quali verranno coinvolti anche i ragazzi delle scuole del territorio metropolitano”.

“Nel corso degli incontri, che si terranno nei locali di Spazio Open durante la stagione invernale per trasferirsi dalla primavera in poi nel centro storico di Bova, si alterneranno artisti, scrittori, giornalisti e figure del mondo della cultura, della politica, della scuola. Si tratta - conclude Marino - di un’attività che spaziando a trecentosessanta gradi cercherà di coniugare la valorizzazione del comparto culturale alla riscoperta del nostro territorio”.       

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono i "Dialoghi metropolitani" per rilanciare il valore della cultura

ReggioToday è in caricamento