rotate-mobile
Il progetto / Bova

Valorizzazione del territorio, Comune e istituto Galilei - Pascoli stringono un accordo

Il protocollo d'intesa che punta a creare una comune visione di crescita territoriale è stato sottoscritto dal vicesindaco Marino e dalla dirigente Zavettieri

Comune di Bova e Istituto comprensivo Galilei - Pascoli di Reggio Calabria uniti per la valorizzazione del territorio metropolitano. A suggellare una comune visione di crescita territoriale tra il comune di Bova e l'istituto scolastico reggino è stata la firma di un protocollo d'Intesa sottoscritto, per l'ente dal vicesindaco con delega alla Pubblica istruzione, Gianfranco Marino e per l'istituto scolastico dalla dirigente Lucia Zavettieri.

"Ormai da anni - spiega il vicesindaco - il nostro Comune ha inteso rivolgere un'attenzione particolare alle scuole di ogni ordine e grado e alle Università del territorio metropolitano e della regione più in generale, nell'intento di coniugare la crescita dei nostri giovani alla valorizzazione dell'immenso patrimonio materiale ed immateriale di uno dei centri più belli d’Italia".

Lucia Zavettieri e Gianfranco Marino-2“L'idea di formalizzare una comunione di intenti - prosegue Marino (nella foto con la dirigente Zavettieri) - attraverso la sottoscrizione di un protocollo d'intesa è assai più che simbolica e vuole rappresentare la possibilità di dotarci di uno strumento utile a porre in essere una serie di iniziative di carattere culturale e formativo rivolte ad alunni e personale docente. Mi riferisco nello specifico ad appuntamenti tematici divulgativi da tenere nei locali dell'Istituto nel corso dell'anno e ad uscite programmate sul territorio per far conoscere ai ragazzi, dal vivo le caratteristiche del nostro centro”.

Tra le principali attrattive rivolte specialmente ai più piccoli, spicca il Museo di paleontologia e scienze naturali dell’Aspromonte. I ragazzi della scuola primaria e della secondaria di primo avranno la possibilità di vivere un'esperienza unica, diventando paleontologi per un giorno cimentandosi nella ricerca, la pulizia e la catalogazione di reperti, nell'apposita sala didattica allestita all'interno dei locali del museo.

“La sottoscrizione del protocollo - conclude Marino - per la quale ringrazio il dirigente, l'avvocato. Lucia Zavettieri, sensibile al nostro invito, fa da apripista ad un fitto programma di collaborazioni che ci vedrà lavorare fianco a fianco con molti istituti scolastici di ogni ordine e grado, presenti su buona parte del territorio metropolitano, un percorso lungo tutto l'arco dell'anno, che vedrà come elemento nevralgico il museo di paleontologia per quel che concerne le scuole primarie e secondarie di primo grado, e quello della lingua greca intitolato al glottologo tedesco Gerhard Rohlfs, per gli Istituti secondari di secondo grado”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valorizzazione del territorio, Comune e istituto Galilei - Pascoli stringono un accordo

ReggioToday è in caricamento