rotate-mobile
L'iniziativa

Il consiglio regionale vuole dotarsi del garante regionale per la tutela delle vittime di reato

Presentata una proposta di legge firmata dal presidente Filippo Mancuso e del consigliere regionale Valeria Fedele

“Istituzione del garante regionale per la tutela delle vittime di reato”: è l’obiettivo che si pone la proposta di legge siglata dal presidente del consiglio Filippo Mancuso (nella foto sotto) e dalla consigliera regionale Valeria Fedele.

Mancuso Filippo-2“Un reato è non solo un torto alla società, ma anche una violazione dei diritti individuali delle vittime. Come tali - è detto nella relazione alla legge che fa riferimento alla Direttiva 29/2012/Ue norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime - le vittime di reato dovrebbero essere riconosciute e trattate in maniera rispettosa, sensibile e professionale, senza discriminazioni di sorta fondate su motivi quali razza, colore della pelle, origine etnica o sociale, caratteristiche genetiche, lingua, religione o convinzioni personali, opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, appartenenza a una minoranza nazionale, patrimonio, nascita, disabilità, età, genere, espressione di genere, identità di genere, orientamento sessuale, status in materia di soggiorno o salute”.

Mancuso e Fedele, poi, aggiungono: “Si richiede “una risposta sociale alla sofferenza della vittima indipendentemente dal reato che l’ha vista coinvolta e di riconoscere la rilevanza sociale del proprio dolore e fornire l’adeguato sostegno da parte della società lungo il percorso di elaborazione della propria esperienza di vittimizzazione, ossia di riparazione delle conseguenze negative, perdite, danni, lesioni di natura materiale, fisica o psicologica, che ne rappresentano l’esito. La vittima necessita di essere protetta”.

Sostengono Mancuso e Fedele: “L’attenzione alla vittima non può rimanere ‘l’area di nessuno’, dove l’unica risposta in essere sia data da azioni più o meno organizzate di “self help” predisposte da chi ha vissuto la stessa esperienza direttamente, o come familiare. Deve invece divenire un territorio presidiato dalla comunità e dalle istituzioni. La sensazione di non essere protetti, l’assenza di risposte alle conseguenze personali e sociali derivanti dal reato, generano un allentamento del legame sociale e della fiducia nelle istituzioni, producono isolamento e spesso degenerano in seri problemi di salute fisica e mentale, con ripercussioni per la qualità della vita della persona e della comunità, oltre i costi economici per l’intervento dei servizi socio-sanitari”.

Da tutto ciò si evince “la necessità di introdurre una figura istituzionale che si renda interprete delle istanze delle vittime di reato ponendosi in posizione imparziale, affinché alle stesse vengano riconosciute una compiuta tutela, un’assistenza di lungo periodo e una tempestiva valutazione individuale per definire le precipue esigenze di protezione e individuare le misure più idonee”.

In beve: “Un organo ad hoc che promuova i loro diritti, che promuova una stretta collaborazione con le agenzie del territorio, con la magistratura, con gli altri organi di garanzia; che sostenga una formazione specifica per le forze dell’ordine e la polizia locale, affinché non si generino effetti di vittimizzazione secondaria, per sensibilizzare i servizi sociali e sanitari del territorio, affinché alle vittime venga riconosciuto il diritto all’ascolto e all’intervento di cura”. La proposta, infine, stabilisce le funzioni del Garante, la definizione di vittima, i criteri di nomina, le cause di incompatibilità, la struttura organizzativa e il funzionamento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consiglio regionale vuole dotarsi del garante regionale per la tutela delle vittime di reato

ReggioToday è in caricamento