rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Senza stipendio da dicembre, continua la lotta dei lavoratori delle strutture psichiatriche

Usb e Coolap: "Asp non sa quando potrà pagare le fatture". In giornata una delegazione incontrerà a Catanzaro il commissario per la sanità Saverio Cotticelli

Continua senza sosta il sit-in dei lavoratori delle strutture psichiatriche. I dipendenti che rivendicano le spettanze degli stipendi, inevasi dall’inizio dell’anno, da ieri mattina presidiano gli uffici della direzione dell'Asp di via Diana a Reggio Calabria.

"Nel corso del presidio, che ha visto anche momenti di forte tensione, - si legge in una nota dell' Usb e del Coo.La.P - una delegazione ha incontrato il prefetto Meloni e il dr. Giordano della terna commissariale. La comunicazione data dai due commissari ha del grottesco: non possiamo sapere quando si potranno pagare le fatture dei servizi regolarmente prestati perché bisogna rispettare la legalità".

"E' uno strano concetto però questo di legalità per chi, come Usb e Coo.La.P., denuncia da tempo le storture del settore psichiatrico della provincia reggina, da ben prima che la Procura reggina avviasse un’inchiesta su questa gestione. Illegale - incalza la nota del sindacato e del Coordinamento lavoratori psichiatria - per noi è non preoccuparsi della vita di 180 pazienti psichiatrici. Illegale per noi è infischiarsene delle gravi difficoltà dei circa 200 operatori, molti monoreddito, che nonostante tutto continuano a prendersi cura dei degenti. Illegale per noi è affidare un servizio così delicato con tanto di decreto commissariale e poi dire che non ti posso pagare".

In giornata una delegazione incontrerà a Catanzaro il commissario per la sanità, generale Saverio Cotticelli a "ricordare che non ci può essere rispetto delle leggi senza il rispetto della dignità delle persone, specialmente quando così vulnerabili, e dei lavoratori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza stipendio da dicembre, continua la lotta dei lavoratori delle strutture psichiatriche

ReggioToday è in caricamento